La Nuova Sardegna

Sport

Samassi, giornata no l’Atletico Uri “blinda” i playoff

Samassi, giornata no l’Atletico Uri “blinda” i playoff

Matteo Tedde decide la partita, non pesa un rigore fallito Per i giallorossi c’è quasi la certezza di giocare gli spareggi

12 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SAMASSI. Il colpo di testa vincente di Matteo Tedde al minuto trentotto del primo tempo decide il confronto tra Samassi e Atletico Uri.

Il risultato, al netto di clamorosi ribaltoni, mette in cassaforte i play off per il gruppo guidato da Salaris e, di contro, affossa le speranze di entrarci del Samassi che non risponde all’ultima chiamata, toppando totalmente la partita, specie nel primo tempo. I giallorossi costruiscono il successo nel primo tempo, prendendosi pure la licenza di fallire un calcio di rigore: due pali (uno per tempo), certificano e rafforzano una vittoria che non fa una piega. La squadra di Busanca paga salato un primo tempo incolore, la ripresa (anche per l’innesto di Aru che vivacizza la manovra al posto di un opaco Vieira) giocata in attacco non è sufficiente a far breccia nel muro ospite.

Schieramenti. Salaris disegna uno scacchiere equilibrato: Tedde prima punta con Puddu un passo dietro, cerniera di centrocampo robusta con Mereu e capitan Piras in mezzo, Cuccu e Mura corrono sulle corsie, difesa davanti al portiere Sotgia con Fadda e Pireddu cursori esterni, Puledda e Sini tandem centrale. Busanca ha tutti a disposizione, davanti a Manis, Frongia e Vignati sono i centrali, i due Massa, Alberto e Riccardo gli esterni, Angheleddu e Sogus fanno legna in mezzo al campo, affiancati da Illario e Placentino, Nurchi e Vieira Passoni sono i terminali offensivi. La partita. Il primo squillo è ospite: Puddu prova a piazzare un tiro di piatto, la risposta di Manis è puntuale. Due minuti dopo si ferma Placentino: Busanca è costretto a un cambio forzato, Dessena al suo posto. Poco prima del quarto d’ora arriva la risposta dei padroni di casa: Nurchi si mette in proprio, fa tutto bene, gran tiro da fuori che passa una spanna sopra la traversa.

Con il trascorrere dei minuti è però la manovra degli ospiti a lievitare e salire di giri, soprattutto con Mura che sulla fascia sinistra mette spesso in soggezione la difesa. Tedde fa le prove generali per il vantaggio: colpo di testa su palla da angolo e sfera all’incrocio. Un minuto dopo Mura è ancora imprendibile, Illario lo sdraia in area, calcio di rigore, Piras la manda sulla base del palo, con palla probabilmente allungata da Manis che indovina l’angolo.

Nonostante l’errore gli ospiti premono e solo Nurchi (diagonale fuori al 27’) interrompe il monologo ospite. Sforzi premiati, comunque, dieci minuti più tardi: corner di Mereu, gira di testa Tedde, palla in rete, illeggibile per Manis. Dopo il the, gli ospiti provano a blindare il risultato: l’iniziativa solitaria di Cuccu (7’) si ferma, però, sul palo.

Scampato il pericolo, il Samassi si scuote e mette all’angolo l’avversario: Vignati di testa, Angheleddu su calcio piazzato, Sogus ma soprattutto Dessena per tre volte è fermato dagli interventi miracolosi di Sotgia, guizzante come un felino. L’ultima occasione è sulle scarpette di Frongia: piazzato a giro, fuori di nulla al 91’.

Gian Luca Atzeni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative