La Nuova Sardegna

Sport

Il fuoriclasse Spithill a bordo di Luna Rossa

Jimmy Spithill
Jimmy Spithill

Coppa America, il team tricolore ingaggia l'asso australiano che ha vinto la competizione nel 2010 e 2013 con Oracle

13 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. James 'Jimmy' Spithill, vincitore di due edizioni dell'America's cup di vela - nel 2010 a Valencia e 2013 a San Francisco - a bordo di Oracle racing, torna a far parte del team di Luna Rossa. Per il velista australiano si tratta di un ritorno nella squadra di Patrizio Bertelli, dove aveva militato già nel 2007, all'epoca della finale della Louis Vuitton cup, persa dal team targato Prada a Valencia nei confronti di Emirates team New Zealand.

Pluri-campione mondiale in svariate classi e nel match race, nonché vincitore di due Sydney-Hobart con Comanche, Spithill si è rivelato un velista precoce fin dalla giovane età, vissuta in una piccola città a nord di Sydney, che era accessibile solo via mare.

La presenza di Spithill rinforza significativamente l'organico, portando all'interno di Luna Rossa un'enorme ventata di esperienza tecnico-sportiva sulle barche ad alte prestazioni. La notizia dell'ingaggio di Spithill era circolata ieri, in occasione de Il velista dell'anno, a Roma, ed è stata confermata oggi 13 marzo dal team di Luna Rossa, con un comunicato ufficiale

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative