La Nuova Sardegna

Sport

L’Olbia si prende il derby della Gallura

di Enrico Gaviano
L’Olbia si prende il derby della Gallura

Bianchi in vantaggio per 2-0, nella ripresa all’Arzachena non basta il gol di Curcio. Proteste per una rete annullata a Vano

18 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Vince l’Olbia, ma il derby a differenza di quello dell’andata, riserva emozioni sino al 5’ dei minuti di recupero. Grazie a un’Arzachena mai doma che ha perso per 2-1 ma sino alla fine ha cercato di pareggiare. La differenza l’ha fatta il primo tempo, che i bianchi di casa hanno chiuso con il doppio vantaggio al termine di una frazione praticamente perfetta. L’Arzachena nella ripresa ha cercato di rimediare ma si è fermata a metà dell’opera. Ai smeraldini resta il dubbio di un gol annullato a Vano l 36’ della ripresa che avrebbe completato la rimonta.

L’Olbia con questi tre punti vola chiudendo definitivamente il discorso salvezza e lasciandosi aperto lo spiraglio dei play-off. L’Arzachena dovrà lottare ancora ma anche ieri ha mostrato di avere forza e coraggio per poter conservare la categoria.

La cronaca sottolinea come l’Olbia nei primi 45’ abbia comandato il gioco, spinto da un centrocampo ben orchestrato da Muroni, Vallocchia e Feola, con Murgia a fare da ponte con le punte Ragatzu e Senesi. Proprio Senesi al 36’ ha portato in vantaggio i bianchi su azione di calcio d’angolo battuto da Ragatzu: un colpo di testa che non ha lasciato scampo a Ruzittu. Sei minuti ed ecco che, a parti invertite, arriva il raddoppio: Senesi in velocità si beve la difesa smeraldina e poi piazza un diagonale sul quale Ruzittu interviene deviando la sfera su cui però il più veloce è Ragatzu, pronto ribadire in rete e firmare così il suo 14° centro stagionale.

Partita in tasca per l’Olbia? Manco per sogno. Perché l’Arzachena nella ripresa reagisce alla grande e sospinta dal solito Curcio, anima del gioco e finalizzatore migliore della squadra, prova a rimettersi in partita. Al22’ Curcio accorcia su colpo di testa deviando un passaggio di Lisai. Poi è quasi monologo dell’Arzachena che segna ancora al 36’ con Vano, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poi nel rcupero Vano si fa espellere per fallo su Vallocchia.
 

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative