La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Le rimonte “impossibili” portano bene al Cagliari

di Enrico Gaviano
L'urlo di gioia di Barella a Benevento. Nei riquadri,  Conti  e Sau dopo i gol al Napoli e a Modena
L'urlo di gioia di Barella a Benevento. Nei riquadri, Conti e Sau dopo i gol al Napoli e a Modena

Due gol nei minuti di recupero come a Benevento: contro il Napoli nel 2008 l'avvio della corsa salvezza, a Modena nel 2016 lo slancio per la promozione in serie A

19 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La vittoria di Benevento, con due gol segnati in pieno recupero a ribaltare il risultato, non è un caso isolato nella storia del Cagliari. Dopo l'1-0 di Brignola in avvio di secondo tempo, il Cagliari ha rimontato con due reti quando già era iniziato il "recupero" . Prima Pavoletti, poi il rigore di Barella ed ecco che il Cagliari intasca tre punti d'oro per la salvezza.

Nel passato recente ci sono stati due episodi analoghi e, per gli amanti della “cabala”, va sottolineato che, in entrambi i casi, quei successi acchiappati per i capelli hanno portato bene ai rossoblù visto poi l’epilogo del campionato. Nel 2008, il successo alla prima giornata di ritorno contro il Napoli diede il via alla galoppata saalvezza degli uomini guidati da Ballardini. Nel 2016 a Modena, quelle reti diedero forse la spinta decisiva verso la promozione in serie A della squadra di Rastelli.

Cagliari-Napoli 2-1 (27/1/2008). La partita più amata dai tifosi rossoblù. Prima giornata di ritorno il Cagliari è sotto 1-0 contro il Napoli al Sant’Elia. Nei minuti di recupero però ecco il miracolo: prima Matri infila al 47’ la rete dell’1-1, poi su punizione di Foggia arriva il 2-1 firmato da Conti. Vittoria determinante perché il Cagliari, ultimo in classifica riparte e conquista una salvezza insperata.

Modena-Cagliari 1-2 (26/3/2016). Il Modena in vantaggio a 13’ dalla fine nonostante la inferiorità numerica tiene in scacco il Cagliari. Ma i rossoblù confezionano la rimonta tra il 47’ e il 50’: prima è Farias a insaccare con un tiro all’incrocio, poi Sau, su passaggio proprio di Farias, segna all’ultimo respiro. Il Cagliari prende lo slancio e chiude primo il torneo di B.
 

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative