La Nuova Sardegna

Sport

Torres, tre punti per blindare i playoff

Torres, tre punti per blindare i playoff

Riparte il campionato di Eccellenza: al Vanni Sanna arriva la capolista Castiadas. In casa anche Stintino e Sorso

08 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ore 16, si riparte. Questo pomeriggio al Vanni Sanna va in scena il match clou del campionato di Eccellenza tra la Torres e la capolista Castiadas. I sarrabesi hanno già vinto il campionato ma arriveranno a Sassari per fare la loro gara senza avere nulla da perdere e nulla da regalare. Seba Pinna, allenatore del Castiadas ed ex stella dei rossoblù è stato chiarissimo nelle dichiarazioni del pre partita. «Siamo imbattuti – ha detto – e vogliamo restarlo anche dopo la gara di Sassari».

I torresini sono avvertiti. Se vorranno mettere le mani sui tre punti dovranno disputare la gara perfetta, rimando concentrati a cattivi sino alla fine. Ci riusciranno? Tortora ha lavorato molto sull’aspetto caratteriale e i suoi ragazzi sono cosci dell’importanza dell’appuntamento. Una vittoria questo pomeriggio vorrebbe dire blindare i playoff e mettere una bella ipoteca sugli ripescaggi in serie D nella prossima stagione. Non solo ma i tre punti potrebbero far scalare ai rossoblù qualche posizione in classifica con il vantaggio di disputare gli spareggi in campo amico e con due risultati su tre a disposizione (in caso di pareggio dopo i tempi supplementari non ci sono i rigori ma va avanti la squadra meglio classificata al termine della regoular season).

La Torres dunque proverà a vincere e lo farà potendo contare su tutti gli effettivi. Tortora non ha problemi di squalifiche o infortuni e schiererà, molto probabilmente, la formazione che ha pareggiato sul campo dell’Atletico Uri prima della sosta per le festività pasquali. In porta giocherà Pinna con Casu e Spanu esterni, Merenda (o Chessa) e Minutolo centrali. A centrocampo sono sicuri di una maglia Piga e Mannoni mentre la terza dovrebbe andare al baby Francesco Bianco. In attacco si schiereranno Sarritzu, Chelo e Spinola. L’alternativa potrebbe essere l’utilizzo di Diouf al posto di Bianco con una squadra tutta a trazione anteriore. Forse addirittura troppo considerando la pericolosità degli avversari.

«Ci aspetta un compito non facile – ha detto Serba Pinna –. La Torres ha trovato la quadratura giusta ed è una delle squadre più in forma del momento. Può inoltre contare sul caloroso sostegno dei tifosi. Noi però non siamo paghi pur avendo centrato l’obiettivo promozione».

Il mister ha a disposizione tutti i giocatori della rosa, compreso il capitano Davide Carrus che però non è al meglio della condizione (risente ancora i postumi dell’infortunio subito nella gara col Calangianus). Il Castiadas dovrebbe scendere in campo con la seguente formazione: Mereu, Pinna A., Contu, Carboni, Boi, Pinna L., Cordeddu, Carrus, Mesina, D’Agostino, Figos. Nell’eventualità Carrus non dovesse farcela sarà sostituito con molta probabilità da Saias.

Le altre gare della giornata da tenere d’occhio per l’alta classifica sono Taloro-Atletico Uri, Stintino-Ghilarza e Sorso-Monastir. Il quadro è chiuso dai match tra Calangianus e Orrolese, Ferrini-Valledoria e Samassi-Guspini.

A.L.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative