La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, scelto il progetto del nuovo stadio: vince l'idea Sportium

Il progetto del nuovo stadio prescelto dalla società
Il progetto del nuovo stadio prescelto dalla società

Al via ora la progettazione definitiva: il nuovo impianto avrà anche l'hotel, una piscina e un ampio giardino

16 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'avveniristico stadio con un'ampia zona giardino e un hotel con piscina è stato alla fine scelto come futuro impianto del Cagliari Calcio. Si tratta del progetto del consorzio Sportium. A dare la notizia è stato lo stesso Cagliari calcio in un comunicato. Alla scelta finale, dopo un'abbondante scrematura, erano arrivati tre progetti. Gli altri erano quelli di Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works. 

Il progetto definitivo dovrebbe essere completato entro la fine di quest'anno mentre la conclusione dei lavori per la realizzazione dell'impianto dovrebbe essere fissata nell'estate del 2021.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.16720334:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16720334:1654516888/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

"Il Cagliari Calcio ha individuato nel consorzio Sportium il candidato per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova Casa dei tifosi rossoblù _ si legge nel comunicato _ . Inizia adesso una necessaria fase di approfondimento con il gruppo prescelto volta alla definizione di tutti gli aspetti contrattuali ed operativi. Sportium raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, archistar che ha messo la sua firma sui progetti di stadi e arene in tutto il mondo".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.16720604:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/il-progetto-sportium-per-il-nuovo-stadio-del-cagliari/92481/92933]]

"Sin dalle prime fasi del processo decisionale _ prosegue il comunicato _ il club ha voluto coinvolgere nella scelta istituzioni, tifosi e media. I tre progetti, selezionati su 25 proposte, sono stati illustrati in una conferenza - trasmessa in diretta sui social media rossoblù - e quindi esposti alla Sardegna Arena. La mostra, aperta a tutti dal 1° al 9 marzo, ha fatto registrare un autentico successo di pubblico e partecipazione: oltre 5.000 le persone coinvolte tra chi ha scelto di visitare l'esposizione e di indicare - anche da casa - il modello di stadio preferito, compilando un apposito questionario online".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16720651:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/04/16/fotogalleria/lo-stadio-del-cagliari-un-salto-nel-futuro-1.16720651]]

"Attraverso una serie di quesiti quantitativi e qualitativi è stato così possibile raccogliere i pareri dei tifosi sulle tre idee di stadio. Il concept di Sportium non solo ha ottenuto i maggiori consensi del pubblico, ma è quello che meglio degli altri ha superato l'analisi rispetto a decine di parametri tecnici e di valutazione di impatto ambientale. È stato così compiuto un ulteriore step verso la creazione della nuova Casa rossoblù: il concept di Sportium rappresenta un punto di partenza per la realizzazione del progetto definitivo che sarà completato entro la fine del 2018. Collaboreranno allo sviluppo e al compimento dell'opera gli ingegneri Ginevra Balletto, Alessandro Gosti e Mario Marongiu e l'Università di Cagliari". (enrico gaviano)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative