La Nuova Sardegna

Sport

Derby al Budoni, Nuorese sulla griglia

Derby al Budoni, Nuorese sulla griglia

Padroni di casa a un passo dalla salvezza diretta, per la squadra di Fraschetti c’è da conquistare il posto migliore nei playoff

16 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Budoni a un passo dalla salvezza, Nuorese che ormai deve puntare a conquistare la griglia migliore nei playoff. Questo il verdetto del derby che ha visto prevalere i padroni di casa bravi a sbloccare il risultato con una perizia balistica del nuorese Matteo Moro classe 2001 che ha beffato il portiere Ferrara con un tiro dai 25 meri. La Nuorese malgrado non si sia fatta mancare nulla sul piano dell’impegno, è apparsa a tratti confusionaria e ben pochi sono i palloni scagliati verso la porta di Trini.

I padroni di casa, bravi a controllare gli avversari, hanno sfiorato il raddoppio nella ripresa ma il palo ha fermato la conclusione di testa di Sartor. Si gioca in uno stadio finalmente gremito con gli ultrà verdeazzurri che per tutta la gara non hanno mancato di incitare i propri beniamini. Fraschetti schiera tre uomini in difesa mentre in avanti, si posiziona Cisse supportato sulle fasce da Cadau e Palma. Il Budoni gioca invece con il classico 4-3-3 co il giovane Moro schierato a sorpresa a centrocampo e Odianose a fianco dell’altro attaccante Sartor.

É la formazione di casa a spingere subito sull’acceleratore con Odianose che di testa manda la palla di poco a lato, la replica della Nuorese arriva al 3’ con Gallo ma la conclusione è centrale e viene intercettata da Trini. Al 7’ Odianose viene atterrato al limite dell’area e il successivo calcio piazzato battuto da Sartor sfiora l’incrocio dei pali. La Nuorese si scuote e avanza il baricentro cercando di arrivare al tiro ma i difensori di casa ieri in gran spolvero, concedono ben pochi spazi. Al 12’ Gallo si destreggia bene e porge palla a Cadau che però viene murato. Al 14’ Verachi vince un rimpallo e serve un assist a Palma ma Pusceddu capisce tutto e libera l’area. Ancora un capovolgimento di fronte ed è Sartor ad impegnare Ferrara che agguanta in presa. Tra il 20’ e il 23’ Cisse ha tra i piedi la palla del possibile vantaggio ma prima commette fallo su un difensore poi calcia debole sul portiere.

Dopo un altro tiro di Cisse al 29’ che termina a fil di palo, arriva il vantaggio del Budoni. Corto rinvio della difesa, palla a Sartor che scarica su Moro appostato una decina di metri fuori dall’area e gran tiro rasoterra che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Ferrara. Un gol che scatena l’entusiasmo dei tifosi di casa ma non spegne la voce degli ultrà nuoresi che continuano a incoraggiare la loro squadra. Al 35’ Verachi prova a centrare la porta dalla distanza con palla che sorvola la traversa e al 40’, Deiana si fa ammonire perché ferma la sfera con la mano su una ripartenza della Nuorese in superiorità numerica.

In avvio ripresa, Palma in acrobazia cerca di sorprendere Trini che respinge d’istinto poi è Guarino che imboccato da Cadau spara addosso al portiere. Al 53’ Fraschetti prova a cambiare l’assetto della squadra inserendo Compagno al centro dell’attacco e Bilea a rinforzare la fascia sinistra, mossa che per una decina di minuti non porta a miglioramenti con il Budoni che va vicino al raddoppio al 70’. Lancio di Malesa per Sartor che allunga sul difensore e serve Odianose che calcia a botta sicura ma Ferrara riesce a deviare in angolo.

A 10’ dalla fine, l’occasione più ghiotta per i barbaricini con Goh che da due passi calcia la sfera alle stelle. Il Budoni, potrebbe invece passare all’85’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sartor di testa coglie in pieno il palo. Nei minuti finali, la Nuorese non riesce a pungere e il Budoni può cosi festeggiare.

Sergio Secci

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative