La Nuova Sardegna

Sport

L’ippica sarda torna in pista debuttano i maschi di 3 anni

L’ippica sarda torna in pista debuttano i maschi di 3 anni

Primo appuntamento della stagione (ore 15.25) nell’ippodromo di Chilivani in programma anche due corse per arabi sponsorizzate dagli sceicchi

22 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Dopo una vigilia travagliata dal pericolo che saltasse il debutto stagionale, finalmente è arrivato da Roma l'atteso decreto di riammissione in ruolo - seppure a tempo - degli ippodromi sardi, declassati in base ai discutibili parametri ministeriali. L'apertura della riunione primaverile, questo pomeriggio dalle 15,25, avviene in un momento propizio dal punto di vista climatico e logistico in concomitanza con la fiera dei bovini Charolais e Limousin, il cui pubblico si riverserà certamente sugli spalti del Don Deodato Meloni. La grande voglia di correre ha indotto proprietari ed allenatori a scendere in pista da subito, tanto che sono ben 74 i cavalli dichiarati partenti. Punti forti del programma il debutto dei puledri maschi anglo arabi di tre anni suddivisi nelle categorie a fondo arabo e inglese. Nel Pr. Cantina Nepente Oliena sono 11 i soggetti a fondo arabo che affronteranno l'inedito contatto con la pista per rompere il ghiaccio, dopo mesi di preparazione. Difficile fare dei pronostici se non affidandosi alle genealogie e ai sussurri di scuderia. Zen di Montalbo, Zio Frac e Zuighe sembrano aver evidenziato un buon grado di forma, ma non sarebbero da ignorare Zaarkhan e Zimbar. Nel Premio Ass. Arborea Coop. Agricola, riservato ai puledri a fondo inglese , ancor più arduo fare una selezione su ben 15 partenti. Circolano i nomi di Zenios, Zodiaco de Aighenta e Zurigo, ma non sono da trascurare Zerozerosette, Zoan de Bonorva e Ziu Pascale.

Altro atteso debutto è quello dei puledri di puro sangue arabo nel Premio Wathba Stallion Cup, sponsorizzato nell'ambito del Festival Sheyk Mansoor di Ala Birdi, cui sono iscritti ben sedici partenti con alcuni ospiti dal continente. La scuderia A.E. Pinna, con tre cavalli al via, potrebbe adottare tattica vincente per Zimbawe e Zodiaco che dovranno però guardarsi da Zaffiro de Lottas, Zia Elmas, Zagara di Chia, Zaime del Ma e Ziutodde. Ai purosangue arabi anziani è riservato il Pr. Anica nel quale si affronteranno per la prima vittoria stagionale l'inossidabile Nasco (10 anni), Valorosu de Zamaglia, Ussarus e Vulcano-bybonorvesu. In apertura di convegno il Pr. Invidia-Consorzio S. Michele, riservato ai purosangue anziani nel quale Calaluna, non dovrebbe avere problemi, ma dovà guardarsi da Bibietoni, Polar Jet , Rocca Folte e Zanna Baia. Nella seconda corsa Pr. Tenute Aini Berchidda, si affrontano i purosangue di tre anni, fra i quali si parla bene di Bosana de l'Alguer, Momento Magico e Rairsam, ma attenzione a Eclissidiprimavera, Eden Beach e Piccola Roccia. Il Presidente e lo Staff della società Ippodromo di Chilivani aspettano il grande pubblico al quale chiedono una particolare vicinanza.

Diego Satta

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative