La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, 4 giornate per uscire dal tunnel

di Enrico Gaviano
Cagliari, 4 giornate per uscire dal tunnel

Calendario duro e statistiche non rassicuranti. Nelle ultime 15 stagioni una marcia così brutta solo quando è retrocesso

23 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Cagliari è a 33 punti ma la quota non garantisce proprio nulla, anche e sopratutto dopo la vittoria del Crotone sul campo dell’Udinese che fa schizzare in alto la quota salvezza. Per i rossoblù ci sono 4 punticini miseri di vantaggio sul terz’ultimo posto, dove ora è seduta la Spal (su cui però è in vantaggio negli scontri diretti) e il calendario più difficile fra tutte le formazioni in corsa per la salvezza. L’ombra della paura della retrocessione si è allungata minacciosa sui rossoblù che sembrano attanagliati dal terrore e preoccupati sempre e comunque quando scendono in campo.

Una preoccupazione che deriva anche dalle statistiche di quest’anno e delle scorse stagioni, che sembrano dire come solo una scossa può tirar fuori la squadra del presidente Giulini dalle sabbie mobili della classifica.

Rendimento casalingo. Il tasto dolente della formazione cagliaritana, che ha totalizzato alla Sardegna Arena 5 vittorie, 3 pareggi e ben 9 sconfitte e con 29 gol subiti (peggio hanno fatto solo le ultime due in classifica, e cioè Verona e Benevento).

Il raffronto con le altre stagioni. Dal 2004-2005 il Cagliari ha giocato 14 campionati in A e uno in B. La situazione peggiore, rispetto a oggi, l’ha vissuta solo nel torneo 2014-15, quello della precedente retrocessione, quando alla 34a giornata aveva beccato 10 sconfitte interne con 32 gol subiti. Alla fine il Cagliari retrocesse con 34 punti.

La quota salvezza. Nell’ultima stagione fatale alla terz’ultima (l’Empoli) la quota 32 mentre il Crotone, quartultimo, arrivò a 34. Due stagioni fa la quota fu altissima (salvo con 39 il Palermo). Nel 2013-2014 e nel 2012-2013, fatali prima al Catania e poi al Palermo, per restare in serie A bastavano 33 punti. Proprio quelli che ha ora il Cagliari, che fa gli scongiuri ma di certo per salvarsi avrà bisogno di fare almeno tre punti.

Il calendario. Detto che la classifica in fondo è (Benevento già retrocesso) Verona 25, Spal 29, Crotone e Chievo 31 e Cagliari e Udinese (11 sconfitte consecutive) a 33 punti, il calendario più difficile sembra quello del Cagliari che affronterà Samp fuori e poi Roma, Fiorentina e Atalanta. Il Crotone ha il Sassuolo in casa e il confronto diretto con il Chievo prima della sfida con Lazio e Napoli. La Spal va a Verona poi ha Benevento, Torino e Samp. Il Chievo va in casa della Roma, poi ospita il Crotone e chiude con Bologna e Benevento. Per l’Udinese c’è la trasferta a Benevento poi Inter, Verona e Bologna. Infine il Verona, quello messo peggio, che ospiterà la Spal quindi giocherà contro Milan, Udinese e Juve.
 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative