La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Lopez carica il Cagliari: "Contro la Samp la prima di quattro finali"

Diego Lopez  in conferenza stampa
Diego Lopez in conferenza stampa

Rossoblù a Genova per prendere punti preziosi nella lotta per la salvezza: in rosa anche Farias

28 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Diego Lopez cerca di caricare il Cagliari in vista della sfida in programma domani domenica 29 aprile a Genova contro la Sampdoria. "Si tratta  di una partita importante _  ha sottolineato l'allenatore rossoblù _. Ci aspettano quattro finali da affrontare con personalità ed entusiasmo, in casa e fuori. Pensiamo innanzitutto alla Sampdoria, in questo momento conta questa gara”.

L'uruguaiano prende spunto dalla partita d'andata (terminata 2-2 dopo l'iniziale vantaggio doriano di 2-0): “Sappiamo le difficoltà a cui andremo incontro, in settimana ci abbiamo lavorato _ dice _. Alla Sardegna Arena loro furono bravi ad arrivare direttamente nei pressi della nostra area giocando tre contro tre con i nostri difensori. Nel secondo tempo noi facemmo girare la palla con più rapidità e arrivando agli esterni: questa può essere la chiave. La partita di andata dovrà servirci come monito, per non ripetere gli stessi errori. Abbiamo lavorato tutta la settimana per arrivare preparati all'appuntamento. La Sampdoria è forte, ha un ottimo tecnico, oltre che una grande persona, che ha dato alla squadra una organizzazione tattica ben precisa. Ma anche noi possiamo far male e dire la nostra”.

Inutile dire che le motivazione del Cagliari sono fortissime. “Sicuramente le squadre che lottano per un obiettivo danno qualcosa in più _ sottolinea il miste del Cagliari _. Poi contro il Bologna non sono arrivati i tre punti, nonostante avessimo fatto la nostra partita, creato molte occasioni e segnato pure un gol valido che non è stato concesso. Il calcio è questo, a volte gli episodi ti girano bene, altre volte accade il contrario: contro l'Udinese forse avevamo fatto qualcosa in meno ma siamo riusciti a prevalere. Penso che dobbiamo aumentare la concretezza offensiva, cercare di fare gol: è in questo che dobbiamo migliorare”.

Uno sguardo alla classifica per dire che “a tutti noi sarebbe piaciuto essere già salvi ma la classifica dice che dovremo lottare sino all'ultima giornata. Dobbiamo essere consapevoli del momento e della squadra che siamo: abbiamo quattro punti di vantaggio, non guardiamo a quello che fanno gli altri, sarebbe un inutile spreco di energie. Pensiamo solo a noi, alla partita di domani contro la Sampdoria” .

Da sottolineare infine che per Marassi, Lopez ha convocato 21  giocatori. Non sono in elenco gli infortunati Dessena, Ceter, Miangue e Romagna. Tornano a disposizione Farias, che si è allenato regolarmente con la squadra e Cossu, che ha smaltito il problema al flessore. Sul rientro dell'attaccante brasiliano Lopez non ha dubbi: “In questo rush finale può darci qualcosa in più ma dobbiamo essere bravi ad aiutarlo a fare bene: è al rientro e dobbiamo tenere conto della sua condizione fisica”.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative