La Nuova Sardegna

Sport

Numeri record al “Selis” in campo ragazzi di 48 club

Numeri record al “Selis” in campo ragazzi di 48 club

Tutto pronto per la nuova edizione di un torneo che si annuncia più ricco che mai In campo il futuro del pallone europeo: ci saranno anche i baby del Real e del Psg  

28 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI . Una ricchissima edizione del Torneo mondiale “Manlio Selis”, un nuovo capitolo di una storia di calcio e amicizia iniziata 22 anni fa. Dal 30 maggio al 2 giugno le formazioni under 13 delle più importanti società professionistiche italiane ed estere e le realtà dilettantistiche di tutto l’isola faranno tappa nell’isola per partecipare ad un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori e addetti ai lavori. Da semplice torneo di calcio giovanile organizzato nel 1997 in memoria di Manlio Selis, conosciutissimo sportivo non solo in Gallura, con il passare degli anni la manifestazione, cresciuta per quantità e qualità delle squadre partecipanti, è divenuta la più importante rassegna in Italia e tra le prime in Europa per la categoria Esordienti ottenendo l’egida di Coni, Figc, Uefa e Fifa.

Su il sipario. La 22esima edizione del “Selis–Le Coq Sportif Cup” sarà presentata lunedì 7 maggio (ore 10,30) a Golfo Aranci, sul rinnovato lungomare. Una location da sogno per un momento molto atteso. Durante la conferenza, a cui parteciperanno le delegazioni di tutte le squadre, saranno svelati i 12 gironi che comporranno la griglia di partenza della competizione.

Ospiti e premiazioni. Tratto distintivo della Conferenza stampa del prossimo lunedì sono le premiazioni a personalità del mondo dello sport che si sono distinte nella scorsa stagione. Il premio “Giuseppe Pinna" andrà al responsabile del settore giovanile dell'Atalanta Stefano Bonaccorso. Tra gli operatori dell’ambito comunicazione sarà premiato il giornalista Alberto Brandi, attuale direttore di Sport Mediaset e Mediaset Premium , conduttore di tantissime trasmissioni di successo, come Controcampo e Guida al Campionato. Top secret i nomi dei destinatari dei premio alla carriera, riservato a personalità illustri del calcio italiano e internazionale e della calciatore rivelazione dell’anno.

Le squadre. Le novità rispetto alla scorsa edizione è rappresentata dalla presenza di due tra le realtà calcistiche più importanti del calcio europeo: Paris Saint Germain e Real Madrid, squadre che si sono affrontate recentemente in Champions League. Il ricco parterre sarà arricchito dalle società italiane di serie A che anno dopo anno confermano la propria presenza (Juventus, Torino, Genoa, Atalanta, Cagliari, i campioni uscenti della Fiorentina) a cui si aggiungono in questa straordinaria edizione anche le due società della capitale: Lazio e Roma. Tra le formazioni in lizza per entrare nell’albo d’oro ci sarà, per la seconda volta, il Kashima Antlers, squadra proveniente dal Giappone. Tra le 48 squadre partecipanti al Torneo sono 17 le squadre professionistiche partecipanti: 7 straniere – Real Madrid (Spagna), Kashima Antlers (Giappone), F.C. Malmoe (Svezia), F.C. Chelsea (Inghilterra), Paris Saint Germain ( Francia ), Team Ticino (Svizzera), F.C. Chertanovo Mosca (Russia). 11 italiane - Atalanta, Cagliari, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Roma, Torino, Olbia, Lazio, Reggina. 30 le società dilettantistiche provenienti da 7 regioni italiane: Liguria (Albissola 2010), Sicilia (Città di Trapani Calcio), Campania (F6 Salerno), Lazio (Grifone Monteverde, Nuova Tor Tre Teste), Piemonte (Lucento Torino, Città di Cossato Biella) Toscana (Tau Calcio Altopascio, Jolly Montemurlo e Maliseti Prato), Sardegna (Catalunya Mercede Alghero, Ferrini Cagliari, S.C. Gigi Riva Cagliari, Santos Cagliari, G.S.D. Assemini, S.C. San Francesco Quartu, G.S. San Paolo Cagliari, G.S. La Palma Monte Urpinu, Accademia Ogliastra, Academy Latte Dolce Sassari, Marzio Lepri Sassari, SG Nuorese, G.S. San Paolo Sassari, Cus Sassari, Progetto Siniscola, Sant'Elena Quartu, Porto Rotondo, Sigma Cagliari, Pol. Don Bosco Nulvi, San Teodoro ).

Gli stadi. Il Comune di Olbia sarà il primo punto di riferimento del torneo, grazie alle sue tre strutture: lo stadio Bruno Nespoli, lo stadio Angelo Caocci e il campo sportivo Geovillage. Le altre gare dei 12 gironi si svolgeranno al Comunale di San Teodoro, al Comunale di Golfo Aranci, al Comunale di Posada e in quello di Siniscola.

Re. Sp.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative