La Nuova Sardegna

Sport

Triathlon e maratona nel paradiso di Chia: la fatica non fa paura

 Triathlon e maratona nel paradiso di Chia: la fatica non fa paura

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi della stagione riflettori puntati su Daniel Fontana e Kamila Pedersen

28 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DOMUS DE MARIA. Nel fantastico scenario naturalistico di Chia Laguna oggi e domani sarà un fine settimana all'insegna del confronto agonistico ad alto livello. Per gli Ironman oggi sarà la volta degli specialisti internazionali chiamati a confrontarsi nel Chia Sardinia Triathlon, sfida alla fatica che propone un mezzo ironman e che nel pomeriggio proporrà anche una Kids Run. La manifestazione, che inaugura il circuito 2018 FollowYour Passion che dalla Sardegna si sposterà nella penisola con tappe a Courmayeur il 24 giugno, all'Autodromo di Monza il 15 e 16 settembre, a Bari il e il gran finale a fine novembre con la Milano21 Half Marathon. Sfida impegnativa dunque sulla distanza del mezzo Ironman (1900 metri di nuoto, 90 Km in bici e 21 Km di corsa con partenza alle ore 9,30). Protagonista assoluto della gara sarà l'italo-argentino Daniel Fontana, primo italiano a vincere un Ironman internazionale. Sarà la star assoluta di questa gara che avrà al via tra gli uomini anche Ivan Risti e il nostro inossidabile Fabrizio Baralla (Triathlon team Sassari). Tra le donne favori del pronostico per la danese vincitrice dell'edizione 2017, Kamilla Pedersen, ma rappresenterà bene le multi discipline sarde Elisabetta Curridori (villacidrese del Triathlon Nuoro recentemente laureatasi campionessa italiana assoluta di duathlon). Prevista anche una Triathlon Sprint (750 metri di nuoto, 20 Km di bici e 5000 metri di corsa) dove saranno della partita la sassarese Alice Capone e Giovanni Curridori.

Domani largo agli specialisti della corsa con personaggi di primo piano come Daniele Meucci, Sara Dossena e Valeria Straneo. In programma la già affermata Chia Half Marathon, prova internazionale di corsa su strada sulla classica distanza dei 21,097 Km arrivata alla settima edizione, una prova agonistica sui 10000 metri e le due non competitive sui 10 Km e sui 5 Km. Per tutti partenza prevista alle ore 9,30.

Nella Mezza al via i due maratoneti selezionati per gli europei di Berlino (6-12 agosto) con il campione europeo di maratona e bronzo della mezza Daniele Meucci al suo primo appuntamento agonistico dopo aver realizzato il record personale di 2h10'45" nella maratona e prima dei 10000 metri. Nella gara femminile sarà al via la vicecampionessa europea di maratona e argento mondiale nel 2013, alla prima uscita competitiva in questa stagione, Valeria Straneo, portacolori del Laguna Running organizzatore della manifestazione.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative