La Nuova Sardegna

Sport

Fuori i secondi: è il giorno dei playoff

Fuori i secondi: è il giorno dei playoff

Semifinali senza appello tra Stintino-Torres e Atletico Uri-Sorso. Semifinali in programma (ore 16) alla “Piramide” e a Usini

29 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Esattamente cinque anni fa la Torres festeggiava il ritorno in serie C dopo una lunga galoppa nell’Interregionale conclusa con una vittoria a Nola contro l’Hyria. Erano gli anni di Lorenzoni e Tossi, con Bacci in panchina e un entusiasmo destinato a svanire in fretta di fronte all’ennesimo passaggio di mano della società rossoblù e al quasi immediato ritorno nell’inferno delle serie minori. Oggi la Torres prova a rialzare la testa tuffandosi nei playoff che potrebbero valere la serie D. Il compito non è facile ma in casa rossoblù c’è di nuovo il clima di cinque anni fa, fatto di autostima, amicizia e voglia di provarci. Sulla loro strada i sassaresi troveranno lo Stintino, una matricola del campionato di Eccellenza pilotata in panchina da una vecchia conoscenza dei tifosi torresini come Stefano Udassi, bomber di altre stagioni felici. Il pronostico è incerto perchè se è vero che la Torres è reduce da una lunga striscia positiva e ha dalla sua il calore di un pubblico che non ha mai smesso di incitarla, è anche vero che lo Stintino può giocare la carta dell’entusiasmo e ha il vantaggio di affrontare la sfida con la leggerezza di chi sa di non aver nulla da perdere. Nelle dichiarazioni della vigilia sia Tortora che Udassi si sono detti ottimisti, ma entrambi hanno problemi di formazione. L’allenatore della Torres non sa se potrà contare su Scioni, Spinola e Bianco anche se le assenze sono in parte compensate dal ritorno nell’undici titolare di Mannoni e Sarritzu (lasciato a riposo domenica scorsa). Udassi deve fare in conti un Doukar acciaccato e potrebbe dover rinunciare anche a Sini, Manunta e Carrucciu. La gara è in programma alla “Piramide “ di Sorso con inzio alle ore 16.

L’altra semifinale vedrà di fronte altre due squadre del Sassarese: l’Atletico Uri e il Sorso. Anche questa è una sfida difficile da pronosticare. L’Atletico può contare su un nucleo di giocatori affiatato e di grande esperienza ma anche Peppone Salaris deve fare i conti con qualche problema di formazione. «Ho più di un dubbio – ha detto ieri –. Spero nel recupero di Mereu e di Matteo Tedde che sono in condizioni fiche precarie dopo le botte rimediate domenica scorsa contro la Ferrini. Però sono fiducioso e credo nella voglia dei miei ragazzi». Ottimista si è dichiarato anche Pierluigi Scotto che dovrà rinunciare agli squalificati Cherchi, Pes e Delogu, ma ha la speranza di recuperare Caddeo. «Il Sorso giocherà per vincere – ha detto il mister –. Siamo cosci del valore degli avversari ma faremo il nostro dovere sino alla fine». Anche la semifinale tra Atletico Uri e Sorso comincerà alle 16 e si giocherà sul campo di Usini.

La giornata dell’Eccellenza è chiusa dalla sfida di playout tra il Monastir e il Calangianus. Chi perde dovrà dire addio alla categoria. Playoff e playout saranno trasmessi su Directasport (con l’eccezione della provincia di Sassari). Le riprese dal campo di Sorso sono state “sponsorizzate” dalla Fondazione Torres.

A. L.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative