La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari punta tutto sull'usato sicuro

Roberto Muretto
Paolo Faragò nella partita contro il Bologna
Paolo Faragò nella partita contro il Bologna

Il tecnico rossoblù conferma con la Samp dell'ex Giampaolo la formazione schierata col Bologna, Farias in panchina

29 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci si può sbizzarrire nei luoghi comuni: è la prima di quattro finali; una partita nella quale è vietato sbagliare; fondamentale ottenere un risultato positivo. Ci sta tutto se a quattro giornate dalla fine non hai ancora chiuso la salvezza in cassaforte. Il Cagliari si trova in questa condizione e oggi a "Marassi" con la Sampdoria sarà uno spareggio. In palio punti di platino per mantenere la categoria e scacciare i fantasmi. La stessa cosa sarà per i blucerchiati, ancora in corsa per un posto nella prossima Europa League. La formazione di Lopez si è complicata la vita consentendo a chi sta dietro di accorciare la classifica. Ha invocato personalità ed entusiasmo il mister di Montevideo. Giusto, ma oggi serviranno soprattutto cattiveria agonistica e cuore, componenti mancate in alcune sfide.

Ma decisivo sarà l'approccio.Usato sicuro. Difesa e centrocampo non cambiano rispetto al match col Bologna. L'infortunio di Romagna (si spera di recuperarlo per la gara con la Roma) ha risolto il dubbio che il mister aveva. Fuori il "biondo", Pisacane, uno a cui lo spirito battagliero non fa difetto, ha via libera. Ceppitelli e Castan completano la difesa a tre, mentre a centrocampo la forza fisica di Ionita e Barella, l'esperienza di Padoin, le geometrie di Cigarini e la corsa di Faragò, potrebbero creare delle difficoltà agli avversari di turno. Non dovrebbe cambiare nulla neanche in attacco. Pavoletti e Sau dall'inizio, con Farias (appena recuperato) pronto a dare il proprio contributo a gara in corso. Gli ex. Murru è infortunato, guarderà la partita dalla tribuna. A guidare la Doria c'è Marco Giampaolo, che a Cagliari ha cominciato la sua avventura in serie A da allenatore. Nelle file del Cagliari occhi puntati su Cigarini, la scorsa stagione a Genova, dove ha trovato pochissimo spazio. Una sorta di rivincita del centrocampista nei confronti del suo ex tecnico, che lo ha "trascurato".

I Quattro Mori puntano molto su Pavoletti che alla Samp ha segnato cinque gol. È la sua vittima preferita.Gli avversari. Emergenza in attacco, mancheranno Zapata (ha realizzato tre delle ultime quattro reti dei doriani) e Caprari. Toccherà al giovane Kownacki fare coppia con Quagliarella. A centrocampo Praet potrebbe giocare trequartista, alle sue spalle pronti Barreto, Linetty e Torreira. In difesa conferma per Andersen. È chiaro che il Cagliari verrà agguerrito - la sintesi di Giampaolo -, farà una partita attenta e aggressiva».Statistiche. Equilibrio al "Ferraris" nelle ultime 12 partite tra le due squadre: due vittorie a testa e otto pareggi. Le ultime sei reti del Cagliari sono state segnate da palla inattiva, tre delle quali su calcio di rigore con Barella. La Sampdoria è la squadra che ha subito più reti negli ultimi 15' di gioco (16), intervallo temporale in cui i sardi hanno realizzato il 26.6% delle proprie reti (otto su 30). La prossima sarà la presenza numero 400 per Fabio Quagliarella in A. Il Cagliari si augura di rovinargli la festa.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative