La Nuova Sardegna

Sport

Il Latte Dolce cerca i punti salvezza

Il Latte Dolce cerca i punti salvezza

Penultima giornata in serie D. A Sassari arriva il Trastevere, impegni delicati anche per le altre sarde

29 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Penultima giornata di grandi significati per le squadre sarde di serie D, tutte (più o meno) nei guai e attese da un durissimo finale di stagione, tra speranze da concretizzare e timori da cancellare. Sull'orlo del pericolo c'è finito anche "l'insospettabile" Latte Dolce, che si ritrova con l'obbligo dei 3 punti nel suo ultimo impegno casalingo dopo la brutta caduta rimediata ad Anzio. La squadra sassarese al "Vanni Sanna" (ore 15) ospita il Trastevere, e non ha alternative alla vittoria se vuole liberarsi da ogni ansia ed evitare un epilogo che odora di playout. L'avversario che va ad affrontare sull'erba di casa è d'alta fascia, occupa la quarta posizione e ha i playoff già in tasca, ma non arriva a Sassari con idee rinunciatarie e il cambio dell'allenatore di una decina di giorni fa (ad Aldo Gardini è subentrato Mauro Mazza) è indicativo sulla volontà degli amaranto di non cullarsi sul piazzamento raggiunto ma di continuare a dare battaglia.

Il Latte Dolce è avvertito ma la storia di questo campionato dice che contro le squadre più forti riesce a esprimersi meglio e a incamerare risultati positivi, pertanto c'è fiducia sull'evoluzione positiva di questa gara, che resta difficile e da interpretare al massimo della concentrazione, senza leggerezze e sbavature. Come fu invece all'andata, con una sconfitta per 4-3 che poteva essere tranquillamente evitata con un pizzico di attenzione e determinazione in più. «Alle 17 di domenica festeggeremo la salvezza, ne sono certo», ha detto in settimana il dirigente Alessio Marras, con l'intento di spronare i ragazzi di Paba nella partita decisiva (o quasi) di questa turbolenta annata.

«Dobbiamo chiudere il discorso, senza se e senza ma», ha aggiunto il capitano sassarese Andrea Usai, «siamo carichi e pronti a strappare questo successo». Resta top secret la formazione, il tecnico Massimiliano Paba deve sciogliere alcuni dubbi e mediterà fino all'ultimo secondo.

Come il Latte Dolce, sta meno peggio delle altre anche il Budoni, che lo affianca in classifica e oggi cerca i punti-salvezza sul campo del Cassino, avversario al momento fuori dai playoff ma che ancora spera nell'aggancio agli spareggi-promozione. Incubo playout molto più concreto per il Lanusei, impegnato in uno scontro diretto da vincere nella tana del Flaminia, mentre la Nuorese è ormai rassegnata alla coda di stagione ma punta al miglior piazzamento e tenta l'impresa a Latina, contro la quinta della classe. Il Tortolì si gioca gli ultimi spiccioli di speranza nella gara casalinga col Monterosi, missione ardua ma possibile per gli ogliastrini.

E' invece già retrocesso il San Teodoro, che contro l'Aprilia può solo provare a salutare in modo degno i suoi tifosi oltrechè la categoria, raggiunta solo un anno fa.

Sandra Usai



In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative