La Nuova Sardegna

Sport

VOLLEY 

Sarroch e San Paolo conquistano i playoff

Sarroch e San Paolo conquistano i playoff

SASSARI. Come previsto saranno il Sarroch e la San Paolo Cagliari a rappresentare la Sardegna nei playoff dei campionati nazionali di serie B. In B maschile la squadra campidanese ha concluso la...

07 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come previsto saranno il Sarroch e la San Paolo Cagliari a rappresentare la Sardegna nei playoff dei campionati nazionali di serie B.

In B maschile la squadra campidanese ha concluso la stagione regolare cedendo per 3-1 (29-27, 20-25, 20-25, 23-25) nel derby con il Cus Cagliari Sandalyon, ma guadagnandosi ugualmente l’accesso alla seconda fase. «È un momento negativo per noi – spiega l’allenatore Enrico Balletto – ma siamo arrivati a playoff, quindi dobbiamo capire se vogliamo continuare a giocare con la paura, o affrontarli con più spavalderia». Sull’altro fronte: «Ci tenevamo a chiudere in bellezza di fronte al nostro pubblico – è l’analisi del tecnico del Cus Cagliari Sandalyon Simone Ammendola – che ha riempito ai limiti del possibile la palestra. Nel girone di ritorno abbiamo fatto 20 punti, Sarroch e Roma Volley sono arrivati a 22, forse avremmo meritato qualche posizione in classifica in più. Siamo cresciuti tanto, ed il regista Luca Vitali ha fatto un altro partitone».

Ottima chiusura di stagione per l’Olimpia Sant’Antioco, che espugnando la tana della Junior Roma per 3-0 (25-21, 25-22, 25-22) ha blindato il sesto posto.

Nella B2 femminile la San Paolo è passata in quattro set (25-19, 17-25, 25-22, 25-18) in casa del Marino pur senza la palleggiatrice Enrica Bettas, bloccata all’ultimo momento da problemi di salute, ma comunque ben sostituita da Federica Calì, ottenendo il secondo posto nel girone e la prima piazza nella classifica avulsa dei playoff, che le permette di accedere direttamente alle semifinali, superando a piè pari la prima fase. «Due settimane che saranno utili per recuperare la Bettas - dice il coach Matteo Gramignano – poi bisognerà valutare il livello delle squadre degli altri gironi».

Sconfitta in soli tre set (12-25, 19-25, 16-25) per la Farmacie Sircana Sorso, che abbandona la categoria contro la 3M Perugia, direttamente promossa.

In B1 la Capo d’Orso Palau chiude alla grande la sua prima stagione nella categoria violando con un limpido 3-0 (25-20, 25-14, 26-24) il campo del quotato Offanengo e finendo in un ottimo sesta posto, mentre l’Alfieri Cagliari si è inchinata con lo stesso risultato (19-25, 22-25, 11-25) al Lurano, retrocedendo senza fare un punto.

Fabio Fresu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative