La Nuova Sardegna

Sport

PARTITA A SENSO UNICO 

Un San Teodoro già retrocesso si inchina all’Atletico

FREGENE. Il già retrocesso San Teodoro di Carlo Sanchez, fanalino di coda del girone G, fa da sparring partner allo SFF Atletico, in procinto di giocarsi una parte della promozione nella categoria...

07 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





FREGENE. Il già retrocesso San Teodoro di Carlo Sanchez, fanalino di coda del girone G, fa da sparring partner allo SFF Atletico, in procinto di giocarsi una parte della promozione nella categoria superiore nel playoff contro il Trastevere, in programma domenica prossima.

La squadra del tecnico campano ha disputato una gara comunque di valore, sia per l’impegno profuso che per il vigore atletico dimostrato al cospetto dei più quotati avversari. La formazione di casa inizia subito all’attacco, costruendo diverse potenziali occasioni dalle parti di Iacomino, pur senza esito. I galluresi impostano la partita con una difesa alta e la trappola del fuorigioco innescata in diverse circostanze. Così, sul taccuino della cronaca, la prima occasione è proprio di marca biancoviola. Al quarto d’ora, infatti, capitan La Vista riceve da Ragatzu e calcia dalla distanza, non inquadrando però lo specchio della porta. L’Atletico esce alla distanza e disputa un finale di frazione mortifero. Al 31’ Iacomino è bravissimo a opporsi a Tortolano, negandogli la gioia del gol. Il vantaggio è soltanto rimandato di pochi minuti: al 35’ infatti Massella conclude alla perfezione una manovra in contropiede dei suoi e fa uno a zero. Neanche il tempo di centrare il pallone e arriva il gol del raddoppio. Stavolta lo stesso Massella si prende gli onori dell’assist-man dettando un passaggio per Tortolano che scaglia un potente destro dal limite, imprendibile per Iacomino.

Nella ripresa i due tecnici decidono di arricchire il minutaggio delle cosiddette seconde linee o, se vogliamo, di far rifiatare qualche effettivo: cinque i cambi, due per i padroni di casa e tre per gli ospiti. L’Atletico ricomincia da dove aveva finito: dopo 180 secondi il neoentrato Tornatore timbra subito il cartellino piazzando alle spalle di Iacomino la sua quindicesima realizzazione stagionale. Il San Teodoro resta comunque in partita: al 10’ La Vista calcia una punizione che Mercadante para agevolmente. Passano tre minuti e gli sforzi offensivi degli ospiti vengono in qualche misura premiati. A realizzare la rete del 3-1 è un altro subentrante, Fanti. L’attaccante ex Colligiana firma così la sua prima rete con la maglia del Sa Teodoro e accorcia le distanze. La squadra gallurese onora l’ultima mezzora di Serie D giocando a viso aperto e approfittando di un calo della squadra di Scudieri, che inizia a risparmiare forze in vista del match di domenica prossima contro il Trastevere. Così, gli ospiti si rendono ancora pericolosi in un paio di circostanze: nel finale Fanti bussa ancora in area laziale colpendo il palo alla destra di Mercadante.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative