La Nuova Sardegna

Sport

tennis 

Sono quattro le formazioni sarde che inseguono la promozione in B

SASSARI. Si sono appena conclusi i gironi eliminatori della C maschile di tennis (lo Sporting Quartu femminile andrà, invece, direttamente alla fase nazionale) e già le protagoniste e le formazioni...

08 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si sono appena conclusi i gironi eliminatori della C maschile di tennis (lo Sporting Quartu femminile andrà, invece, direttamente alla fase nazionale) e già le protagoniste e le formazioni in fondo al gruppo pensano ai playoff e ai playout, in calendario il 20 e il 27 maggio.

Quattro le squadre impegnate nei due tabelloni. Per l’ammissione alla fase nazionale sono in ballo la prima e la seconda del girone 1, Torres A-“E’ Ambiente” e Tc Quattro Mori, e le prime due classificate nel girone 2: Tc Cagliari A e Calangianus). Per salvare la categoria ed evitare la retrocessione (e non fare compagnia in D1 alle già retrocesse direttamente Ittiri e Assemini) ci saranno, invece, Macomer e Decimomannu (6ª e 7ª nel primo raggruppamento), Torres B e Oristano, stessa graduatoria finale nel secondo girone. Queste le sfide incrociate tra la prima nel girone 1 e la seconda nel girone 2 e la prima del girone 2 e la seconda del girone 1 che si affronteranno nei playoff. La gara di ritorno si giocherà sul campo della squadra meglio classificata nella prima fase: Calangianus-Tc Torres A “E’ Ambiente” e Tc Quattro Mori-Tc Cagliari A. Stessa formula nei playout con questi abbinamenti: Macomer-Torres B e Tc Oristano-Decimomannu e con il ritorno in programma rispettivamente a Sassari e a Decimo.

In vista, appunto, delle sfide che porteranno nella serie B nazionale il quartetto si sta già preparando al meglio. In particolare sono previste grandi novità in casa sassarese con i debutti del romano Giulio Torroni (un 2.3 già utilizzato con ottimi risultati l’anno passato) e di un 2.2 spagnolo che sarebbe all’esordio con la maglia rossoblù. In corsa ci sono David Vega Hernandez e Alvaro Lopez San Martin, acquistati a gettone dal diesse Marco Ticca ma per regolamento non utilizzabili insieme. Con gli arrivi di Torroni e di uno dei due iberici la Torres sarebbe di gran lunga rinforzata nei playoff e nel tabellone nazionale e il responsabile tecnico maestro Mauro Rodighiero potrebbe contare sempre sul quartetto sardo che tanto bene si è comportato nella fase a gironi e che comprende il 2.5 Cristiano Monte, i 3.1 Federico Pintus e Marco Pinna e il 3.4 Gian Luca Sarais.

Novità in vista anche in casa Calangianus con il sicuro impiego del 2.5 valdostano Matthieu Vierin (utilizzato una sola volta nella prima fase) e del 2.8 oristanese Michele Usai, che si aggiungeranno al confermatissimo ex campione sardo Gino Asara (2.6), al pari classifica Leonardo Mazzucchelli con l’aggiunta di Carlo Serra (3.1) e Giacomo Califano (3.3). Formazioni, infine, quasi del tutto confermate nel Tc Cagliari con uno dei due stranieri Geronimo Espin Busleiman (2.5) e Santiago Besada Hurtado (2.7) affiancati dai collaudati 2.7 Roberto Binaghi e Matteo Masala e con il Quattro Mori che potrà contare sui soliti Mauro Testa (2.7), Nicola Spissu (2.8) e sui terza categoria Daniele Caoci, Pietro Sole e Alessandro Cannavera. (ang.).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative