La Nuova Sardegna

Sport

Dalia: la miss che brucia le tappe

QUARTU SANT’ELENA. «Mi aspettavo di fare una bella gara, sicuramente di riuscire a andare sotto i 12", ma non questo risultato cronometrico che un po’ mi ha sorpreso». La reginetta della valocità...

17 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU SANT’ELENA. «Mi aspettavo di fare una bella gara, sicuramente di riuscire a andare sotto i 12", ma non questo risultato cronometrico che un po’ mi ha sorpreso». La reginetta della valocità nazionale allieve Dalia Kaddari, atleta diciassettenne, studentessa al liceo linguistico e tesserata alla Tespiense Quartu dove è cresciuta seguita da Fabio Fanni, racconta con grande spensieratezza la sua straordinaria galoppata sui 100 metri dello scorso fine settimana allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari.

Fermando i cronometri sul nuovo personale di 11"65, ha stabilito la miglior prestazione stagionale nazionale di categoria e migliorato il record sardo under 18 e under 20 (primati che appartenevano ad Anastassia Angioi con 11"81-2012 e ad Aurora Salvagno con 11"73- 2004).

Pensi si riuscire a migliorare ancora?

«Tempo al tempo – dice una decisa Kaddari, molto più matura della sua giovane età. Questa è una buona prestazione e per adesso va bene così. Se una si allena come sto facendo io è probabile i risultati continuano a migliorare. Il risultato di domenica come inizio va benissimo» ribadisce la campionessa e primatista italiana dei 200 metri.

I tuoi prossimi appuntamenti?

«Andrò a correre i 200 ai Meeting Brixia di Bressanone ma sugli obiettivi del 2018 è un po’ presto per sbilanciarsi. Non mi pongo mai obiettivi, Son fatta così. Mi alleno seguendo ogni giorno il mio programma e poi quello che viene va bene».

Il sogno nel cassetto?

«Magari è scontato ma ogni atleta sogna di andare alle Olimpiadi».

Si sente una delle più forti velociste sarde di tutti i tempi?

«A giudicare dai tempi forse sì, ma sono consapevole di dover crescere e sto lavorando per riuscirci». Intanto con il tempo di domenica Dalia Kaddari è quinta nella all-time sarda. Un risultato che sembra destinato a migliorare ancora e in fretta.

R. Sp.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative