La Nuova Sardegna

Sport

Lanusei-Nuorese, il derby fratricida vale un posto in serie D

Lanusei-Nuorese, il derby fratricida vale un posto in serie D

NUORO. Il giorno fatidico per Lanusei e Nuorese è arrivato. Questo pomeriggio (ore 16,30, stadio “Lixius” di Lanusei) si giocano il play-out per stabilire l’ultima squadra del girone sardo-laziale...

20 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il giorno fatidico per Lanusei e Nuorese è arrivato. Questo pomeriggio (ore 16,30, stadio “Lixius” di Lanusei) si giocano il play-out per stabilire l’ultima squadra del girone sardo-laziale della “D” che farà compagnia a San Teodoro, Tortolì e Anzio nella mesta discesa in Eccellenza regionale. Gara secca, che per questo prevede i tempi supplementari, se alla fine dei 90 minuti dovesse permanere una situazione di equilibrio. Dopodiché nel perdurare del nulla di fatto, il regolamento premierà i rossoverdi d’Ogliastra che hanno chiuso la stagione ordinaria con due punti in più rispetto ai cugini dell’antico capoluogo.

Per entrambe le squadre sono state due settimane di allenamenti quotidiani e immersione completa nell’attesa del match. Preparazione atletica e tecnica che nel caso della Nuorese è stata arricchita da una gara amichevole contro il Bonorva, formazione di Promozione. Tre giorni fa anche una trasferta per un allenamento a Fonni, per fare le prove sul fondo in sintetico lo stesso sul quale si giocherà questo pomeriggio. Lavoro di adattamento che non si è posto per la formazione di Archimede Graziani, impegnato a un bel ripasso di schemi e soluzioni di gioco, e sempre e solo sul terreno del “Lixius”, con la speranza che oggi possa dare qualche punto in più in partenza ai rossoverdi. Entrambe arrivano al match con tutti gli effettivi. Tanto da fare pensare, nel caso del Lanusei, che a scendere in campo possa essere la formazione vista nella parte finale della stagione, chiusa con la vittoria sul Latte Dolce.

La Nuorese, anch’essa vittoriosa nell’atto finale (2 a 0 al Cassino), rispetto a due domeniche fa recupera il mediano Mira, che ha scontato la seconda e ultima giornata di squalifica. La gara sarà disputata davanti a una cornice di pubblico importante. Molti i tifosi che hanno acquistato in anticipo il tagliando. I 200 assegnati alla Nuorese sono finiti nel giro di una settimana. Chi deciderà all’ultimo momento di assistere al match potrà acquistarli direttamente al botteghino del “Lixius”, i cui cancelli verranno aperti a partire dalle 15. Risultato a parte sarà di certo una bella giornata di sport. Sull’esito del play-out anche l’interesse degli addetti ai lavori, per i primi calcoli sull’organigramma del prossimo anno della D e dell’Eccellenza regionale.

Francesco Pirisi

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative