La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Lopez raggiante a fine gara: «La nostra forza? Il gruppo»

di Enrico Gaviano
Lopez raggiante a fine gara: «La nostra forza? Il gruppo»

Il tecnico parla dell’emozione vissuta: «Il mio cuore è tutto per questa squadra» Ma nessuna dichiarazione sul suo futuro: “Ora dobbiamo soltanto festeggiare”

21 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Contro Fiorentina e Atalanta due partite vere, contro due grandi avversari». Diego Lopez lo dice a chiare lettere in sala stampa, fradicio come un pulcino dopo aver ricevuto il classico “gavettone” dai suoi giocatori. Il Cagliari nelle ultime due giornate si è messo a correre come non faceva da tempo in questa stagione e ha acchiappato per la coda la salvezza. «Per la verità – sottolinea il tecnico uruguaiano – avremmo meritato di arrivarci prima, ma alcuni errori in alcune partite oltre a punti persi in maniera immeritata come quelli in casa contro Juventus e Lazio, ci hanno portato a giocarci tutto all’ultima partita di campionato».

Con un Cagliari che ha proposto in campo lo schema 4-4-2 per fronteggiare un’Atalanta ancora una volta molto solida. «Abbiamo provato tanto in settimana – ricorda il tecnico –, e anche grazie al lavoro dello staff, come Agostini che con i terzini è stato fantastico, abbiamo potuto schierare una squadra che ha fatto la sua parte in pieno».

Fra i singoli, Diego Lopez cita uno su tutti Deiola. «Qualcuno lo ha criticato – ricorda Lopez – anche pesantemente, gente che evidentemente non tifa il Cagliari. Invece lui è stato prezioso in questa partita. Perché ha tenuto bene il campo e ci ha consentito di mettere in campo alla fine Cigarini, un giocatore di serie A che ha dato quel pizzico in più che ci ha fatto vincere la partita».

I complimenti però vanno a tutto i giocatori, anche a quelli che sono scesi in campo pochissimo. «Ricorderei sicuramente Giannetti e poi anche Cossu. Hanno fatto gruppo, e tutti insieme siamo arrivati a questo traguardo, altrimenti sarebbe stato molto più difficile».

Il momento più difficile della stagione? Lopez ricorda la gara di Genova. «Contro la Samp – dice – avremmo dovuto risalire la china della classifica, invece abbiamo fatto una pessima partita. Quello è stato un passaggio molto difficile».

E la svolta positiva? Lopez non ha dubbi: «La partita in casa con la Roma. Abbiamo perso ma abbiamo capito che avremmo potuto recuperare lo svantaggio in classifica»

Il futuro? Lopez fa spallucce e conclude: «In questo momento voglio solo festeggiare. Poi vedremo. Di certo ho sempre sentito questa squadra mia, prima da giocatore e poi da allenatore. Quando succede questo – sottolinea – ci metti più anima, più sentimento. Ed è per questo che ora sono davvero felice che il Cagliari sia ancora in serie A».



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative