La Nuova Sardegna

Sport

Equipaggi di 19 nazioni al rally di Sardegna

Equipaggi di 19 nazioni al rally di Sardegna

Chiuse le iscrizioni saranno 50 i piloti al via della tappa mondiale da Alghero. Sei le vetture con la livrea dei Quattro Mori

24 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 50 gli equipaggi iscritti all’edizione 2018 del Rally Italia Sardegna, settima prova del mondiale rally valida anche per il Wrc2 ed il Wrc 3. La manifestazione, organizzata dall’Automobil Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, è in programma dal 7 al 10 giugno con un percorso articolato interamente nel nord dell’isola. Quello di quest’anno resta un numero di iscritti interessante, considerato che la gara non è valida, come era stato lo scorso anno, per il mondiale junior, che avrebbe aumentato sicuramente di una decina di unità le vetture al via della prova.

Saranno 19 le nazionalità rappresentate (Italia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Estonia, Belgio, Spagna, Polonia, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Olanda, Messico, India, Giappone, Romania, Russia e Repubblica Céca), a conferma dell’internazionalità dell’evento, e a testimonianza di quanto questa manifestazione sia un vero e proprio palcoscenico che promuove la Sardegna e ne diffonde l’immagine nel mondo. Sarà al via una nutrita rappresentanza di piloti italiani (16, 6 dei quali sardi), seguiti dai francesi con 7 iscritti e dai norvegesi con 3.

Iscritti tutti i principali equipaggi partecipanti al campionato del mondo, ad iniziare dai tre piloti ufficiali della MSport sulle Ford Fiesta Plus, vale a dire il leader del mondiale e cinque volte campione del mondo Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Teemu Suninen. Ci saranno poi anche i tre driver ufficiali della Hyundai sulle i20 Wrc Plus, cioé Thierry Neuville, Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon. Al via anche le tre Toyota Yaris Wrc dell’estone Ott Tanak e dei finlandesi Jari-Matti Latvala e Esapekka Lappi, mentre sulle tre Citroen C3 Wrc ufficiali saranno al volante gli irlandesi Kris Meeke e Craig Breen e il norvegese Mads Ostberg. Da segnalare anche le presenze del ceco Martin Prokop, del corso “Piano” e del saudita Yazzed Al Rajhi su Ford Fiesta Wrc 2016, e del francese Cyrille Feraud sulla Citroen Ds3 Wrc.

Nel Wrc 2 sono 12 gli iscritti tra i quali spiccano le presenze delle due Skoda Fabia R5 ufficiali del pilota céco Jan Kopecky e del norvegese Ole Christian Veiby, a cui si aggiungono l’altra Fabia R5 del portacolori di Aci Team Italia Fabio Andolfi e la Hyundai i20 R5 del driver corso Pierre-Louis Loubet. Sono ben 6 i piloti sardi che saranno al via da Alghero: Giuseppe Dettori, Francesco Marrone, Giovanni Bitti, Gianluca Leoni, Raffaele Donadio e Giovanni Martinez.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative