La Nuova Sardegna

Sport

Il Posada dei miracoli si gode la salvezza

Il Posada dei miracoli si gode la salvezza

Il tecnico Farina: «Ci abbiamo sempre creduto nonostante le tante difficoltà»

29 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Il Posada festeggia una salvezza che pareva impossibile solo qualche mese fa. Dopo lo splendido campionato della scorsa stagione vinto a mani basse grazie ai gol di Talanas e Pintore, la squadra è stata rifatta e l’impatto con la Promozione è stato duro senza un vero attaccante di ruolo e con tanti giocatori andati via tra novembre e dicembre.

Morale sotto ai tacchi, quindi, poi la svolta con il rientro in squadra del capitano Gigi Contu, sono arrivate le vittorie con il Cus Sassari in trasferta e quella contro la Dorgalese e la squadra si è rianimata. Un testa a testa con la Tharros nelle ultime giornate per raggiungere i playout e ultimo mese da Champions con ben quattro vittorie e un pareggio che hanno permesso di agguantare l’Ovodda e lo spareggio.

Nella sua storia il Posada ne aveva giocati tre e li aveva persi tutti sinora ma con una prova maiuscola e incitata dai tifosi giunti da Posada, la formazione baroniese ha espugnato il comunale barbaricino ottenendo una salvezza che ha un grandissimo valore.

«E’ stato un anno difficile che si è concluso nel migliore dei modi - dice Homar Farina - La stagione è nata male a causa di una programmazione non proprio impeccabile . Poi siamo cresciuti sopravvivendo ad un mercato invernale che ha avuto il sentore dello smantellamento dell’organico che lasciava presagire il peggio. Il rientro del nostro capitano ci ha ridato equilibrio e la caricia giusta per ripartire».

Farina ha confermato di avere un grande attaccamento al club e non si è mai scoraggiato. «Io ho continuato con dedizione il mio lavoro cercando di dare un identità ad una squadra carente specie nel reparto avanzato - ha aggiunto il tecnico del Posada -. Il lavoro e la voglia di provarci sino in fondo ci ha dato il coraggio di chiudere in crescendo. Per molti è stata una salvezza insperata, ma dentro lo spogliatoio, sapevamo di potercela fare, non abbiamo mai perso la fiducia in noi stessi. Quando c’è un valore umano e di gruppo, si possono raggiungere tutti gli obiettivi».

Felice il capitano della formazione baroniese: «Abbiamo chiuso il girone d’andata a dieci punti e concluso a 33 - dice Luigi Contu - Questa volta lascio davvero il calcio giocato fiero di aver dato il mio contributo alla salvezza. Non ho intenzione di ripensarci».

Anche il presidente Pierluigi Careddu, medita di lasciare: « Penso che sia arrivato il momento di concludere un ciclo di quattro anni fantastici. E’ giusto ora che ci sia un ricambio dirigenziale e permettere ad un altro gruppo con maggiori stimoli di gestire con passione ed entusiasmo il Posada in un nuovo torneo di Promozione».

Sergio Secci

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative