La Nuova Sardegna

Sport

rugby 

L’Alghero si affida a Bortolussi e Paoletti

L’Alghero si affida a Bortolussi e Paoletti

Due nuovi coach per i catalani per ritentare la scalata alla serie A

03 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Terminata con amarezza la stagione, l’Amatori rugby Alghero del presidente Franco Badessi non si scoraggia per la promozione sfumata e guarda avanti.. Lo fa partendo da un cambio in panchina. Finisce l’era dell’allenatore-giocatore Marco Anversa e inizia quella di Steve Bortolussi e Tino Paoletti. Il primo, succederà a Marco Anversa nel ruolo di allenatore-giocatore, mentre Paoletti allenerà la mischia.

Bortolussi, arrivato ad Alghero lo scorso anno, è stato protagonista di un’ottima stagione. Estremo, classe ’82 con ottime doti da utility back di origini australiane ma italiano di adozione, ha vestito le maglie di prestigiosi club italiani come Viadana, Benetton Treviso ma anche Petrarca, San Donà e Rovigo. Ma il talento di questo giocatore, approdato in Italia nel 2003, ha fatto si che fosse chiamato in nazionale di Rugby a 7 partecipando a diverse edizioni della Coppa del Mondo. Ora ha deciso di provare la nuova esperienza nella doppia veste di allenatore e giocatore, rispondendo positivamente alla chiamata della società che ripone in lui molta fiducia.

Al suo fianco lavorerà Celestino Paoletti, meglio noto come “Tino” nel mondo della palla ovale. Lontano dal rugby giocato dal 2015 anno in cui ha intrapreso la carriera di allenatore andandosi a occupare degli avanti dei Lyons Piacenza. Toscano, classe ‘77, ruolo di pilone, ha alle spalle campionati con le maglie delle più prestigiose squadre nazionali, ma anche internazionali come La Rochelle, Playmouth e Newcastle.

Sergio Ortu



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative