La Nuova Sardegna

Sport

Tennis, Alghero punta al titolo con Michele Fois

Tennis, Alghero punta al titolo con Michele Fois

Ai primi di luglio il Tc catalano ospiterà i campionati regionali e ha un asso nella manica

04 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tennis Alghero boom. Nel mese di maggio la società presieduta da Fabio Fois ha centrato diversi importanti traguardi e si prepara a ospitare, ai primi di luglio, i campionati sardi assoluti, un evento che da queste parti non si vedeva dal lontano 1985. La “stella” degli Anni Duemila si chiama Michele Fois, è il figlio del presidente, tornato a casa dopo un paio di stagioni trascorse alla Torres per “farsi le ossa”. Quest’anno il numero uno del Tc Alghero ha davvero spiccato il volo e appare giustamente, e non solo perché gioca in casa, uno dei super favoriti dei prossimi regionali, una platea di grande prestigio che Fois ha cominciato a conoscere negli ultimi anni, mai comunque affacciandosi nei piani più alti.

Fois ha cominciato la scalata con il campionato di serie D, conducendo la squadra di gran carriera in C dopo una galoppata infinita che ha portato il club “ricostruito” dal maestro Giancarlo Di Meo (ex Torres e Trieste) nuovamente ai vertici del tennis isolano, a fianco di giocatori ugualmente di razza come Gabriele Paolini, Lorenzo Carboni, Franco Maddau (toh, chi si rivede….), Davide Scanu, Francesco Ruiu, Alessandro Pittalis e Fabiano Fois. Ma non è finita qui. Sempre Fois è stato in prima pagina nel torneo internazionale di Mestre, dove nei giorni scorsi ha raggiunto la finale perdendo con Francesco Salviato al tie-break del secondo set (6-2; 7-6) dopo aver sprecato tre set point nella partita decisiva, In precedenza si era guadagnato la passerella, superando di seguito De Nardi, Dal Zotto e in semifinale il 2.2 Marco Speronello, testa di serie n.1 del tabellone.

In Sardegna Fois ha vinto tre tornei open (Alghero, Oristano e Samassi) ed è pronto a fare poker questa settimana al Davis di Sassari-Li Punti, un torneo che conosce bene per averlo vinto l’anno passato dopo aver battuto in finale quel Gabriele Paolini, punto di forza nel 2017 della società presieduta da Marieddu Pinna e trasferitosi quest’anno anche lui alla corte algherese.

Per la squadra allenata anche dai maestri Barbara Galletto e Marco Lelli le altre buone notizie arrivano dal settore giovanile con il Tc Alghero capace di centrare altri tre grandi traguardi, vincendo i campionati sardi Under 12 maschili e Under 16 femminili e qualificando due suoi giocatori ai tricolori Under 12 e Under 11 maschili.

Nell’Under 16 femminile il Tc Alghero ha superato in finale in casa la Torres grazie alle vittorie firmate da Sara D’Alessandro (duplice 6-4 contro Maria Teresa Carlini) e Arianna Alias (6-3; 7-5 su Livia Marrosu), mentre nell’Under 12 maschile successo a Monte Urpinu contro il Tc Cagliari per merito di Lorenzo Carboni e Giorgio Alias.

Infine nelle qualificazioni per i tricolori giovanili disputate al Terranova di Olbia ancora in evidenza Carboni nell’Under 12 (battuto in finale Andrea Oronti della Torres col punteggio di 6-0; 6-3) e Alias nell’Under 11 dove si è imposto per 6-3; 6-1 su Diego Pinna del Tc Cagliari . (ang)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative