La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

L’esperienza di Srna al servizio del Cagliari: Il croato vede Giulini

di Roberto Muretto
Darijo Srna
Darijo Srna

Gli è stato offerto un anno di contratto, la risposta a giorni. Passi avanti per Romulo, Carli accelera per Di Carmine

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una visita alla città, al centro sportivo di Assemini, poi pranzo in un ristorante fronte mare. Darijo Srna potrebbe essere il primo acquisto del Cagliari. Il centrocampista (ma può fare anche il difensore) classe 1982, gioca dal 2003 con gli ucraini dello Shakhtar Donetsk ed è in scadenza di contratto. Ieri, insieme al suo agente, ha incontrato il presidente Tommaso Giulini, l’amministratore delegato Carlo Catte e il direttore generale Mario Passetti. Gli è stata fatta un’offerta (un anno con eventuale opzione per il secondo) che il giocatore valuterà prima di dare una risposta. Srna, che mantiene ancora il record di presenze (134) nella nazionale croata, è rimasto colpito positivamente dall’ambiente. la sensazione è che il matrimonio si farà.

La squalifica. Darijo Serna è risultato positivo a uno steroide nel marzo del 2017 ed è stato sospeso per 17 mesi. La sua squalifica terminerà il prossimo 23 agosto. Il centro antidoping ucraino, nell’occasione, non ha riscontrato colpevolezza o negligenza significativa da parte del giocatore, per questo motivo non ha calcato la mano e gli ha dato il permesso di riprendere gli allenamenti con la squadra dal 22 giugno scorso. Lui, che si è sempre dichiarato innocente, aveva scelto di non scendere più in campo fino a quando non sarebbe stata fatta chiarezza su una vicenda così spiacevole.

L’allenatore. L’annuncio di Rolando Maran come nuovo mister del Cagliari sta diventando una telenovela. Ieri il tecnico trentino ha messo a posto gli ultimi dettagli per la risoluzione del contratto che lo legava al Chievo fino al 2020. L’iter burocratico è stato completato e finalmente dovrebbe arrivare la fumata bianca. Maran, insieme a Carli e Giulini, ha cominciato a lavorare al nuovo progetto. Sul taccuino del direttore sportivo ci sono diversi nomi. Il tecnico ha dato indicazioni sui ruoli, sui giocatori che vorrebbe confermare (su tutti Nicolò Barella) e dovrà esprimersi anche sui calciatori che rientreranno dai vari prestiti. Le idee sono chiare, anche perchè si vorrebbe partire per la prima fase del ritiro con la rosa quasi al completo.

Obiettivi. Castro del Chievo è sicuramente un giocatore gradito. Il problema è che la società veneta non vuole privarsene. Piace Romulo del Verona. Il brasiliano avrebbe espresso gradimento alla corte del Cagliari. Resta aperta la pista che porta al brasiliano Sandro del Benevento e all’esterno sinistro Gaetano Letizia, anche lui sotto contratto con i campani. Il Parma ha parlato col procuratore di Cigarini. L’interesse c’è, ma la società rossoblù lo lascerà partire se l’offerta sarà ritenuta congrua. Partito l’assalto all’attaccante Samuel Di Carmine del Perugia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative