La Nuova Sardegna

Sport

Castro e Sandro: il Cagliari in pressing

di Roberto Muretto
Castro e Sandro: il Cagliari in pressing

I due centrocampisti prime richieste del nuovo allenatore Maran. Il ds Carli è tornato alla carica per Locatelli del Milan

06 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ieri sul sito ufficiale del Chievo è stata comunicata la rescissione del contratto che legava Rolando Maran al club di Campedelli fino al 2020. Finalmente la telenovela è arrivata alla fine e oggi, se non ci saranno altri imprevisti, il tecnico trentino firmerà il contratto col Cagliari. Due anni, con opzione per il terzo. Domani Maran dovrebbe arrivare a Cagliari con il suo staff, visitare il Centro sportivo di Assemini e non è da escludere un sopralluogo ad Aritzo, cittadina nella quale i rossoblù, per il terzo anno di fila, svolgeranno la prima parte della preparazione.

Pressing. Il direttore sportivo Marcello Carli non molla la presa e continua a monitorare Manuel Locatelli, ventenne centrocampista del Milan. La società rossonera ha risposto no alle prime avances, ma se l’Uefa non escluderà i rossoneri dalla Europa League, è probabile che il giocatore possa sbarcare in Sardegna in prestito. Passi in avanti per arrivare al brasiliano Sandro del Benevento. Il club campano, appena tornato in serie B, sa che il giocatore vuole andarsene ed è pronto ad aprire una trattativa. Il centrocampista brasiliano, 29 anni, è gradito al nuovo allenatore Maran. Sempre aperta la linea diretta col Verona per un altro brasileiro: Romulo. La retrocessione dell’Hellas favorisce la possibilità di chiudere l’operazione, anche se nelle ultime ore si è fatta avanti la Spal che ha argomenti convincenti.

Richiesta. Per il momento Maran ha segnalato un solo nome: quello di Lucas Castro, esterno argentino fedelissimo del mister, che lo ha avuto sia al Catania che in Veneto. Una trattativa complicata perchè il Chievo vuole tenerselo stretto. Il calciatore, in questi giorni in vacanza in Sardegna, ha sicuramente sentito il tecnico trentino e la sua volontà potrebbe rivelarsi determinante. Tra oggi e domani il Cagliari avrà un nuovo contatto con l’entourage di Darijo Srna, il difensore croato l’altro ieri in Sardegna, al quale è stato offerto un contratto annuale, con eventuale opzione per il secondo, legata al rendimento di un giocatore che ha sì 36 anni, ma tanta esperienza alle spalle.

In bilico. Prende corpo la possibilità che dopo una sola stagione Luca Cigarini possa fare le valigie. Il centrocampista, sotto contratto col Cagliari fino al 2020, è corteggiato dal Parma. Tutto è legato a come andranno le trattative che ha in corso la società rossoblù. Da decidere il futuro del capitano Daniele Dessena, legato alla maglia e al club, ma che rischia di finire ai margini del progetto. Dopo gli infortuni sta facendo una grande fatica a recuperare la condizione migliore, cambiare aria non gli farebbe male. Diego Farias andrà al Sassuolo se come sembra verrà ceduto Politano, mentre Marco Sau dovrebbe restare in rossoblù. Anche in questo caso dipenderà dal mercato. Dovesse arrivare un attaccante di spessore, Sau andrebbe via.

Nomine. Oscar Erriu e Martino Melis alla guida del settore giovanile. Il primo assume l’incarico di responsabile organizzativo; il secondo sarà il responsabile tecnico. Erriu, dopo aver ricoperto l’incarico di collaboratore tecnico della prima squadra, ha assunto il ruolo di responsabile dell’attività di base. Melis nel 2016-17 è stato tecnico dell’Under 16, nell’ultima stagione ha preso in mano la squadra Under 17, portata ai play-off.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative