La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo ha scelto il vice di Esposito è Edoardo Casalone

di Andrea Sini
La Dinamo ha scelto il vice di Esposito è Edoardo Casalone

Basket, saltata la trattativa con il pistoiese Fabio Bongi Arriva a Sassari l’ex assistant coach di Cavina a Tortona

07 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Alla fine dal mazzo è uscita una carta inattesa. La Dinamo ha scelto il suo primo assistente, che affiancherà coach Enzo Esposito nella sua avventura sulla panchina sassarese. Il nome è quello di Edoardo Casalone, 29 anni, piemontese, che nelle ultime quattro stagioni ha lavorato nello staff del Derthona, in Legadue, al fianco prima di Demis Cavina (coach della Dinamo per due stagioni prima dell’era Sacchetti), poi di Lorenzo Pansa.

«Sarà un onore lavorare con la Dinamo Sassari – ha detto il nuovo assistant biancoblu – entrare nello staff di una società di questo livello è il sogno di tutti quelli che intraprendono una carriera da allenatore. Si tratta davvero uno step importante, dopo anni a Tortona con ottimi tecnici, la chiamata di Esposito e Pasquini mi ha riempito di orgoglio e so che avrò ancora tanta strada da fare. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare in questa società organizzata e ambiziosa che negli ultimi anni è arrivata a livelli straordinari, con successi di cui tutti noi abbiamo ancora le immagini negli occhi».

Niente accordo dunque con Fabio Bongi, ex assistente di Esposito a Pistoia, che sino a 48 ore fa sembrava vicinissimo a chiudere e prendere la stada di Sassari. Invece la società guidata da Stefano Sardara ha fatto un’altra scelta, puntando su Casalone: classe 1989, nato a Valenza ma cresciuto a Casale Monferrato, ha iniziato da giovanissimo la carriera da tecnico

Prima dell’esperienza piemontese nel campionato di Legadue ha lavorato un anno alla Don Bosco Livorno (serie D), e 7 anni alla guida del settore giovanile della Junior Casale. Poi quattro stagioni in Legadue a Tortona, dove lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia come assistente di Pansa. Lo scorso anno è stato anche convocato dal Settore Squadre Nazionali Giovanili, agli ordini di coach Capobianco, in occasione del raduno della Nazionale Under18 a Cisternino.

Tra i giocatori allenati in questi anni da Casalone, ci sono anche Marco Spissu, a Tortona due stagioni fa, e Jonathan Tavernari, passato per la società piemontese quattro campionati orsono.

A questo punto per completare lo staff tecnico manca soltanto la casella del secondo assistente, con il ballottaggio tra il veterano Paolo Citrini e l’emergente Gerry Gerosa. La decisione definitiva, con l’ufficializzazione dello staff per il nono campionato di serie A consecutivo, potrebbe essere comunicata in tempi rapidi.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative