La Nuova Sardegna

Sport

Semaforo verde, ora parlano i motori

Semaforo verde, ora parlano i motori

Oggi il via alla tappa sarda del campionato iridato. Ogier e Neuville i favoriti ma alle loro spalle sperano in tanti

07 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche quest’anno ci siamo. Con la speciale di apertura all’Ittiri Arena prenderà ufficialmente il via la tappa sarda del Mondiale rally. Sono 45 i piloti al via con Ogier e Neuville che si giocheranno il primato nella classifica del campionato iridato e sei equipaggi isolani che hanno come unico obiettivo quello di tornare ad Alghero dopo oltre 1300 chilometri di gara. Il tracciato è come sempre spettacolare e interessa buona parte del nord Sardegna. Le vetture si faranno ammirare su e giù per il Sassarese e l’Argentiera, sulle montagne del Monte Acuto e gli sterrati della Nurra, con Alghero trasformata in un grande paddok. Le case automobilistiche che puntano al Mondiale ci sono tutte con le stelle di una disciplina che è seconda per popolarità solo alla Formula 1. Abbiamo già detto di Neuville e Ogier, ma non è possibile trascurare Tanak, vincitore l’anno scorso, Latvala, Paddon, Mikkelsen, Evans e Lappi. Tutta gente che non fa mistero di puntare al podio.

Spettacolo nello spettacolo sarà poi il pubblico. Già da giorni Alghero è stata presa d’assalto da migliaia di persone, tra piloti, staff, meccanici, addetti ai lavori, organizzatori e appassionati. A loro, tra rassegne folcloristiche, passerelle di auto storiche, concerti, mostre e intrattenimento, è consacrata la grande festa che fino a domenica animerà le notte della città catalana. Ma il Rally sarà un omaggio a tutta l’isola. Un riflettore puntato sulle sue bellezze e sulle sue ricchezze naturali, gastronomiche, storiche e culturali. Una vetrina per una regione che punta sempre sul turismo sapendo che eventi come questo sono impagabili.

La gara si giocherà su 20 prove speciali e 313 km cronometrati suddivisi in tre tappe. Il via verràdato oggi alle 8 con lo shakedown in programma ad Olmedo (3,34 km), mentre le ostilità si apriranno alle 18 (diretta su RAI e FOX Sports dalle ore 19) con la super speciale di 2 km in programma nella “Ittiri Arena”. La prima tappa continuerà poi domani con otto crono (quattro ripetuti due volte), quelli di Tula (21,99 km), Castelsardo (14,52 km), Tergu-Osilo (14,14 km) e Monte Baranta (10,78 km) per un totale di 124,86 km. Sabato sono in programma 146,56 km cronometrati suddivisi in sette speciali, con due passaggi sui 14,95 km di Coiluna-Loelle (live su RAI e FOX Sports alle ore 8.30 e 16), Monte Lerno (28,52 km) e Monti di Alà (29,11 km), inframmezzati dalla speciale di Ittiri Arena (1,40 km). Infine domenica gli utlimi 42,04 i km cronometrati con le speciali di Cala Flumini (14,06 km) e l’Argentiera (6,96 km). In tarda mattinata l’arrivo ad Alghero e le premiazioni.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative