La Nuova Sardegna

Sport

LA TAPPA DI OGGI 

Battaglia tra Tula, Tergu e Castelsardo

La gara entra nel vivo con sette speciali che possono fare selezione

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo la breve speciale di Ittiri il rally entra nel vivo con altre sette prove cronometrate. Ecco il programma della giornata. Prove speciali 2 e 6 Tula (km 21,99) ore 8.33 e ore 15.02. La speciale è stata allungata di 6 km rispetto al passato. E’ la classica prova che può fare selezione caratterizzata da continui cambi di ritmo (inizia con andamento medio, poi diventa veloce e infine termina con un ritmo medio), dove si possono perdere molti secondi. Merita di essere visto il passaggio a Sa Mela, a cui si arriva dagli abitati di Perfugas ed Erula. Da segnalare anche un salto al km 3,43 a cui si arriva dal paese di Tula e il passaggio al km 8 sulle fasce antincendio a cui si accede da Sa Mela.

Prove speciali 3 e 7 Castelsardo (km. 14,52) ore 9.48 e ore 16.17. Dopo un anno ritorna il crono di Castelsardo che ha un tracciato quasi identico a quello delle altre edizioni. E’ un crono medio lento, la cui parte iniziale si disputa all’interno di un parco eolico, caratterizzato da continui cambi di ritmo e da un fondo duro e compatto a tratti pietroso. Il passaggio più spettacolare è l’inversione su asfalto a cui si arriva dalla celebre Roccia dell’Elefante.

Prove speciali 4 e 8 Tergu-Osilo (km 14,14) ore 10.17 e ore 18.30. La Tergu-Osilo è un remake della speciale bella e veloce del Costa Smeralda utilizzata negli anni passati dai team iridati per numerosi test di macchine e gomme. Il crono è caratterizzato da un fondo compatto e veloce, con carreggiata larga e punti molto spettacolari.

Prova speciale. Monte Baranta (km 10,78) ore 11.48 e ore 18.24. E’ una prova nuova, in cui il primo km è realizzato dentro la miniera di Olmedo con salti e un l punto spettatori in un’arena realizzata appositamente.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative