La Nuova Sardegna

Sport

La Torres si gioca la stagione in Umbria

La Torres si gioca la stagione in Umbria

I rossoblù partono dall’1-0 dell’andata ma devono stare molto attenti. In trasferta con la squadra centinaia di supporter

10 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vigilia serena in casa Torres. I rossoblù sono arrivati ieri pomeriggio a Bastia Umbra dove questo pomeriggio (fischio d’inizio alle 14,30) sfideranno il Cannara in una gara che vale la promozione in serie D. I sassaresi partono dall’1-0 di sette giorni fa e hanno a disposizione due risultati su tre. Tortora però ha invitato i suoi ragazzi a non fare calcoli. «Non voglio correre rischi – ha detto in settimana –. Abbiamo dimostrato di essere più forti del Cannara e dobbiamo confermalo anche in gara due».

Per la partita di questa sera l’allenatore può contare su tutta la rosa con la solo eccezione di Scioni appiedato per un turno dal giudice sportivo. Il centrocampista è partito coi compagni ma oggi dovrà accomodarsi in tribuna e lasciare la sua maglia a Francesco Bianco, un baby che sta bruciando le tappe e che ha messo la sua firma nella vittoria di sette giorni fa al Vanni Sanna. Per il resto la formazione sarà quella di sempre. In porta Tore Pinna stabilirà il nuovo record di presenze in maglia rossoblù (343 partite distribuite in dieci campionati). Davanti a lui si sistemeranno Casu e Chessa sulle corsie e la coppia Minutolo-Merenda al centro della difesa. A dettare i tempi del gioco saranno Bianco, Mannoni e Piga mentre il tridente offensivo sarà composto da Sarritzu a destra, Spinola a sinistra e Chelo al centro dell’attacco. Buba Diouf partirà dalla panchina con Selva, Spanu, Uleri, Piriottu, Virdis e qualche altro giovane della juniores.

«Ho visto i ragazzi tranquilli – ha raccontato il presidente Salvatore Sechi subito dopo l’arrivo a Foligno (sede del mini ritiro) – e consapevoli di giocarsi la stagione in 90 minuti. Il morale è alto e anche dal punto di vista fisico la squadra sta bene nonostante il supplemento di impegno con i playoff regionali prima e nazionali poi. Sappiamo che a Bastia Umbra ci aspetta una gara difficile ma siamo pronti».

Ieri prima della partenza la squadra ha svolto un leggera seduta di rifinitura sul prato del Vanni Sanna. Tortora non ha forzato i ritmi e si è limitato a far provare qualche schema sui calci piazzati. All’ora di pranzo i rossoblù si sono imbarcati per Fiumicino dove hanno trovato ad attenderli Nello De Nicola (ex ds della squadra rossoblù ai tempi della serie C) che si aggiunto alla comitiva. Nel pomeriggio, dopo una breve passeggiata nei pressi dell’hotel, tutti a cena e a letto presto.

«Non vogliamo perdere la concentrazione – ha spiegato Sechi – perchè in gare come quella di questa sera la testa conterà moltissimo. Tortora lo ha ripetuto fino alla nausea ai suoi ragazzi e il gruppo ne è consapevole. Scenderemo in campo per vincere e non difendere l’1-0 dell’andata e siamo tutti molto ottimisti».

La Torres sarà seguita in trasferta da almeno 200 tifosi sassaresi e altri 150 raggiungeranno Bastia Umbria dal centro e dal nord Italia sarà unja bella festa rossobllù sperando che possa continuare anche dopo il triplice fischio finale.

Antonio Ledà

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative