La Nuova Sardegna

Sport

Vettel domina incontrastato a Montreal

Formula1. La vittoria in Canada fa volare il pilota Ferrari al comando del Mondiale con appena un punto in più di Hamilton  

11 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MONTREAL. La Ferrari torna a vincere in Canada dopo 14 anni, ed è Sebastian Vettel a prendere idealmente il testimone da Michael Schumacher, conquistando così la sua 50/a vittoria in carriera, la terza stagionale e riportandosi in testa alla classifica del mondiale piloti.

Un vero trionfo e una festa rossa incredbiile sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, una figura leggendaria nella storia ferrarista e della formula 1.

Dopo la pole position conquistata ieri, il tedesco ha completato l'opera rimanendo in testa dall'inizio alla fine, sfruttando in pieno la superiorità della Rossa, mai davvero impensierito da Valtteri Bottas, il suo più immediato inseguitore. Sul terzo gradino del podio è salito infine Max Verstappen, con la Red Bull.

Con il quinto posto, dietro a Daniel Ricciardo e davanti ad un Kimi Raikkonen tornato in modalità 'slow', Lewis Hamilton (120 punti) cede a Vettel (121) la leadership del campionato, cui la Ferrari ha dato un gran segnale.

La gara è stata appena meno noiosa del Gran premio di Montecarlo, che aveva sollevato le proteste dei piloti per la sua piattezza. Quasi nessun sorpasso, a parte l'infilata di Daniel Ricciardo su Kimi Raikkonen per la quinta posizione nel primo giro, segnato soprattutto da uno spettacolare e incruento incidente tra la Toro Rosso di Hartley e la Williams di Stroll.

Macchine distrutte e gara finita per i due, con immediato ingresso della safety car che però non ha inciso su una gara appena cominciata. Mentre Vettel veleggiava tranquillo, Hamilton e le Red Bull hanno provato un pit stop anticipato, tra il 17/o e il 18/o giro, senza però ottenere grandi risultati.

Raikkonen poco prima di metà gara ha cercato di superare Hamilton con un rapido pit stop, ma l'operazione è fallita per un soffio e il finlandese non è più riuscito ad impensierire il campione del mondo, in difficoltà su una pista che lo aveva visto vincere nelle ultime tre edizioni. Vettel e Bottas hanno fatto il pit poco dopo e il tedesco ha mantenuto tranquillamente il comando, gestendo le gomme per arrivare tranquillo in fondo. Inutile, nel finale della competizione canadese, il tentativo di Verstappen di soffiare il secondo posto al pilota della Mercedes Bottas.

Sebastian Vettel, appena uscito dalla monoposto, ha lasciato sfogare la sua gioia sbandierando con grandissimo entusiasmo un vessillo del Cavallino rampante, tra i più amati a Montreal, definendo «perfetta» la gara sul circuito canadese appena è stato avvicinato dai giornalisti. Una reazione più italiana che tedesca. Ma Vettel aveva ragione di festeggiare, perché la tappa di Montreal potrebbe rivelarsi decisiva quando si dovranno fare i conti alla fine della stagione.



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative