La Nuova Sardegna

Sport

Con Velaforte Carloforte scopre che sul mare siamo tutti uguali

CARLOFORTE. Si è concluso con successo a Carloforte "Velaforte", progetto di velaterapia che ha visto coinvolti un gruppo di persone con difficoltà psichiche, a cui hanno giovato il contatto con il...

12 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Si è concluso con successo a Carloforte "Velaforte", progetto di velaterapia che ha visto coinvolti un gruppo di persone con difficoltà psichiche, a cui hanno giovato il contatto con il mare e la pratica della vela per circa un mese.

L'iniziativa è stata proposta da Alessandro Coni, responsabile del Dipartimento di salute mentale e dipendenze della Assl Carbonia, in collaborazione con la sezione isolana della Lega navale, l'Assessorato comunale ai servizi sociali, Nautivela e Pro loco di Carloforte.

Dal 3 maggio a cadenza settimanale, con gli struttori Antonello Cambedda e Alberto Serventi, l'educatore Giuseppe Cannas e l'assistente sociale Veronica Locci, il gruppo ha seguito lezioni teoriche e pratiche di vela, con base al Giunco. Uscita dopo uscita, i responsabili hanno potuto constatare i progressi della terapia sui pazienti, sia in termini di apprendimento che di responsabilità e attenzione, nonché sulle capacità di far gruppo, tutti fattori determinanti quando si va in barca a vela e si affronta una disciplina sportiva. Durante il Girotonno, il team di Velaforte ha partecipato al periplo dell'isola di San Pietro.

Simone Repetto

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative