La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di calcio 2018: Corea del Sud

Corea del Sud
Corea del Sud

12 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





La Corea del Sud è alla nona partecipazione consecutiva alla fase finale del Mondiale di calcio (sempre presente da Messico 1986), qualificazione ottenuta grazie allo 0-0 contro l'Uzbekistan dello scorso settembre. Nelle altre dodici rassegne iridate era riuscita ad essere presente una sola volta (nel 1954), subendo 16 gol in due partite. Il miglior piazzamento i Taeguk Warriors lo hanno ottenuto nel 2002, quando organizzarono il mondiale insieme al Giappone, arrivando in semifinale, risultato mai eguagliato da una nazionale asiatica. Nel 2010 si fermarono agli ottavi. Inserita nel girone F, dove il primo posto è «prenotato» dalla Germania, la Corea dovrà contendere il passaggio alle partite ad eliminazione diretta a Svezia e Messico, avversarie alla sua portata. La prima non è abituata ad imporre il proprio gioco, mentre il Messico è uno dei meno quotati degli ultimi decenni. La Corea del Sud resta in ogni caso una possibile outsider e non una candidata ad entrare tra le migliori 16. La speranza dei giocatori è fare comunque meglio rispetto a Brasile 2014, dove la nazionale - allora diretta da Hong Myung-bo - raccolse un punto contro Russia, Algeria e Belgio e di rientro all'aeroporto internazionale di Incheon fu accolta da un gruppo di tifosi che manifestarono tutto il loro dissenso lanciando... caramelle gommose, gesto che nel paese asiatico significa grande scherno. Le amichevoli giocate a fine marzo non inducono, però, ottimismo: contro Polonia e Irlanda sono arrivate altrettante sconfitte, seppure di misura. Il selezionatore attuale è Shin Tae-yong, 48 anni. Ex centrocampista più di quantità che di qualità, ha iniziato la carriera da allenatore in Australia, nei Brisbane Roar, per poi passare al Seongnam Ilhwa Chunma, club che lo ha visto protagonista per più di un decennio in campo e con il quale, da tecnico, ha vinto la Champions League asiatica nel 2010. Dal 2014 è organico alla federazione sudcoreana ed è stato anche sulla panchina della nazionale Olimpica. Nel 2017 ha preso il posto del tedesco Uli Stielike, dopo che la sconfitta contro il Qatar che aveva messo a rischio la qualificazione.

Son Heung-min, attaccante del Tottenham, è il finalizzatore della manovra offensiva, ma pure la colonna portante dell'intera squadra, coadiuvato da Ki Sung-yueng, centrocampista vicino alle 100 presenze. Ala sinistra, 26 anni il prossimo 8 luglio, da tre gioca in Premier League con la maglia degli Spurs che lo pagarono 18 milioni di sterline. Nel 2012 Son è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata dalla rivista spagnola Don Balón. Nel 2017 ha vinto il premio come miglior asiatico dell'anno. Ha iniziato la carriera in Germania, con l'Amburgo, per poi passare al Bayern Leverkusen. La Bundesliga accoglie quasi tutti i calciatori sudcoreani anche per la presenza, a livello di rapporti umani, con Cha Bum-Kun, storico attaccante di Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen, per un decennio unico esponente della scuola asiatica in Europa. In nazionale vanta 50 presenze e 16 reti, sette delle quali durante le qualificazioni per Russia 2018. Occhio anche a Koo Ja-cheol, autore di quattro reti ed in forza all'Augsburg.

Questa la lista dei 23 convocati della Corea del Sud per i Mondiali di Russia 2018: - portieri: Kim Seung-gyu (Vissel Kobe), Kim Jin-hyeon (Cerezo Osaka), Cho Hyun-woo (Daegu FC). - difensori: Kim young-gwon (Guangzhou Evergrande), Jang Hyun-soo (FC Tokyo), Jung Seung-hyun (Sagan Tosu), Yun Yong-sun (Seongnam), Oh Ban-suk (Jeju United), Kim Min-woo (Sangju Sangmu), Park Joo-ho (Ulsan Hyundai), Hong Chul (Sangju Sangmu), Go Yo-han (FC Seoul), Lee Yong (Jeonbuk Hyundai Motors). - centrocampisti: Ki Sung-yueng (Swansea), Jung Woo-young (Vissel Kobe), Ju Se-jong (Asan Mugunghwa FC), Koo Ja-cheol (Augsburg), Lee Jae-sung (Jeonbuk Hyundai Motors), Lee Seung-woo (Hellas Verona), Moon Seon-min (Incheon United). - attaccanti: Kim Shin-wook (Jeonbuk Hyundai Motors), Son Heung-min (Tottenham), Hwang Hee-chan (Salisburgo). - Ct: Shin Tae-yong.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative