La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di calcio 2018: Francia

Francia
Francia

12 giugno 2018
4 MINUTI DI LETTURA





Un attacco super targato Griezmann e Mbappè nonostante l'assenza di Benzema, la cui convocazione a Russia 2018 è sempre stata in forse per la nota vicenda del ricatto a sfondo sessuale ai danni dell'ex compagno Valbuena. La Francia di Didier Deschamps arriva ai Mondiali 2018 dopo un girone di qualificazione vinto all'ultima giornata nonostante alcune 'fermatè impreviste. Ci sono state non poche difficoltà per i transalipini che hanno perso per 2-1 in Svezia per via di una papera di Lloris] e pareggiato per 0-0 in trasferta contro la Bielorussia e addirittura per 0-0 in casa contro il Lussemburgo. A mettere in dubbio la presenza del forte attaccante del Real Madrid Benzema ai Mondiali (dove i Bleus dovranno vedersela nel Gruppo C con Australia, Perù e Danimarca) era stato del resto prima delle convocazioni lo stesso ct francese Deschamps: «Se Benzema guarderà la Coppa del mondo in televisione? Non ho ancora deciso…». Non ci sarà in Russia nemmeno Dimitri Payet: il centrocampista del Marsiglia, dopo l'infortunio che lo ha costretto ad abbandonare in anticipo la finale di Europa League contro l'Atletico Madrid, non ha convinto il ct francese che ha deciso di lasciarlo fuori dalla spedizione russa. Le altre sorprese riguardano le scelte legate agli attaccanti 'di lussò, oltre a Benzema anche Martial e Lacazette. Tutti fuori per scelta tecnica. Tra gli altri esclusi eccellenti c'è anche il centrocampista del Psg Adrien Rabiot. Buone notizie invece per gli 'italianì: il mediano della Juventus Matuidi è entrato nella lista principale di Deschamps, ma fioccano anche le vecchie conoscenze della Serie A con il ritorno dell'ex milanista Rami e la conferma Pogba nella lista principale. Tra le riserve l'ex romanista Digne e Coman, stella del Bayern con un passato in bianconero. La Francia che giocherà in Russia non è comunque quella vista a cavallo dell'anno 2000 o quella che ha conteso la Coppa del Mondo a Berlino 2006 contro l'Italia, nella finalissima condizionata dalla celebre testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi. Il periodo di maggior successo dei transalpini è databile tra la fine degli anni 1990 e l'inizio degli anni 2000, quando vinse un mondiale ( Francia 1998), un europeo (Belgio-Paesi Bassi 2000) e due Confederations Cup (Corea del Sud-Giappone 2001 e Francia 2003). Il primo titolo internazionale dei Bleus era arrivato all'europeo di Francia 1984 grazie alle prodezze di un altro juventino, Michel Platini. Nella classifica mondiale della Fifa, istituita nell'agosto del 1993, la Francia è stata prima dal maggio 2001 al maggio 2002, mentre il peggior posizionamento è stato il 27º posto del settembre 2010. Occupa attualmente il 7º posto della graduatoria.

Kylian Sanmi Mbappé. Tanto veloce da fare invidia ad un centometrista quanto dotato di una tecnica sopraffina. Esploso nel Monaco e subito al 'soldò degli arabi del Paris Saint Germain, Kylian Sanmi Mbappé sarà un sicuro protagonista del Mondiale russo 2018 partendo in pole position nell'attacco della della Francia dove farà coppia con Antoine Griezmann. Di origini camerunesi e algerine, l'attaccante del Psg è considerato uno dei giovani più forti del panorama internazionale venendo paragonato al connazionale Thierry Henry. Il suo debutto in Ligue 1 avviene il 2 dicembre 2015 nel pareggio interno per 1-1 contro il Caen, subentrando a Fábio CoentrÒo nei minuti finali. Con questa presenza stabilisce il nuovo record di giocatore più giovane a vestire la maglia del club del Principato. Il 20 febbraio 2016 sigla la sua prima rete da professionista nella vittoria per 3-1 contro il Troyes. All'età di 17 anni e 62 giorni diventa, quindi, il marcatore più giovane nella storia del Monaco, infrangendo proprio il precedente record di Henry Il 31 agosto 2017 passa in prestito dal Monaco al Psg con diritto di riscatto per i parigini. Secondo la stampa, l'accordo tra i due club per il trasferimento a titolo definitivo sarebbe stato raggiunto sulla base di 145 milioni di euro più 35 milioni di bonus, cifra che farebbe del francese il secondo acquisto più costoso di sempre dietro al compagno di squadra Neymar. Nel marzo 2017 Mbappé viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore dal Ct transalpino Didier Deschamps, per la sfida valida per le qualificazioni al Mondiale 2018 contro il Lussemburgo e l'amichevole contro la Spagna, rispettivamente il 25 e il 28 marzo. Esordisce in nazionale proprio contro i lussemburghesi, subentrando a Dimitri Payet al 78'. La prima rete arriva il 31 agosto 2017 nella partita delle qualificazioni mondiali contro l'Olanda.

Convocati della Francia: - Portieri: Hugo Lloris (Tottenham), Steve Mandanda (Olympique Marsiglia), Alphonse Areola(PSG). - Difensori - Djibril Sidibé (Monaco), Benjamin Pavard (Stoccarda), Samuel Umtiti (Barcellona), Raphael Varane (Real Madrid), Presnel Kimpembe (PSG), Adil Rami (Olympique Marsiglia), Benjamin Mendy (Manchester City), Lucas Hernandez (Atletico Madrid) - Centrocampisti: Paul Pogba (Manchester United), Corentin Tolisso (Bayern Monaco), Blaise Matuidi(Juventus), Ngolo Kanté (Chelsea), Steven Nzonzi (Siviglia). - Attaccanti: Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Olivier Giroud (Chelsea), Kylian Mbappé (PSG), Ousmane Dembélé (Barcellona), Florian Thauvin (Olympique Marsiglia), Nabil Fekir (Lione), Thomas Lemar (Monaco). - Ct: Didier Deschamps.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative