La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di calcio 2018: Germania

Germania
Germania

12 giugno 2018
4 MINUTI DI LETTURA





La Germania, campione del mondo in carica, plana in Russia con la dichiarata intenzione di confermarsi in vetta. Alla 19/a partecipazione (sempre presente) e con quattro edizioni già in bacheca, la 'Mannschaft' vuole affiancare il Brasile a quota cinque. Ha conseguito in scioltezza il pass per il mondiale 2018 grazie al primo posto nel proprio girone, ottenuto con un percorso netto: 10 vittorie in altrettanti incontri, nel gruppo comprendente anche Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Norvegia, Azerbaigian e San Marino. Ben 43 le reti segnate (ed appena 4 al passivo), miglior attacco di sempre nelle qualificazioni a un Mondiale. Eppure, all'appuntamento iridato che inizia a metà giugno i bianchi arrivano senza una vera stella di grandezza planetaria, ma come sempre forti della compattezza di una squadra di livello tecnico mediamente molto elevato. Thomas Muller resta il giocatore più rappresentativo e di esperienza, Toni Kroos è quello più 'decoratò (ha vinto 4 volte la Champions, di cui tre con il Real, oltre ai Mondiali per nazionali e per club, Bundesliga e Liga) mentre Timo Werner, 22 anni, del Lipsia, non è ancora il centravanti di fama mondiale che promette di diventare a breve. Nelle due amichevoli giocate a marzo la Germania non ha brillato: 1-1 con la Spagna a Dusseldorf (a segno proprio Muller) e sconfitta 1-0 con il Brasile a Berlino, pallida rivincita dell'umiliante 7-1 subito nella semifinale del 2014. Si è trattato però di incontri nei quali il Ct Joachim Loew ha mischiato parecchio le carte per non dare punti di riferimento agli avversari che incontrerà in Russia. Lo stesso vale per la sfida di ieri contro gli austriaci, impostisi per 2-1 sugli storici rivali contro cui non vincevano da 32 anni. Il Commissario tecnico tedesco, 58enne con un contratto da 3,8 milioni di euro all'anno, è in carica ormai dal 2006, quando Jurgen Klinsmann si dimise lasciando spazio al suo ex assistente. Nonostante un ottimo curriculum, ha raccolto forse meno di quanto seminato, perdendo in finale il suo primo Europeo, in semifinale altri due, mentre nel 2010 ha dovuto ammainare bandiera bianca contro la Spagna. La Germania, comunque, tra le migliori c'è sempre e Loew dà ampie garanzie di saper adattare il proprio gioco agli uomini a disposizione. Con lui alla guida la Germania ha vinto il Mondiale in Brasile e la Confederations Cup del 2017, è giunta seconda in Austria-Svizzera nel 2008, terza in Sudafrica 2010, in Polonia-Ucraina 2012 e Francia 2017. Non male in sei competizione giocate.

Dici Thomas Muller e pensi al Bayern Monaco. Nel 2009 sembrava sul punto di lasciare la corazzata bavarese per andare in prestito. Invece non si è mai mosso e lo scorso aprile con la maglia rossa ha vinto la sesta Bundesliga consecutiva. Bavarese purosangue, è cresciuto nelle giovanili della sua squadra del cuore. Ha esordito in Bundesliga nel 2008 agli ordini di un altro campione del mondo, Juergen Klinsmann, mentre il primo gol lo ha segnato qualche mese dopo, nel marzo 2009 in una partita di Champions in cui il Bayern ne fece 7 allo Sporting Lisbona. Da quel momento in poi è stata una collezione di successi, di cui fanno parte anche tre Coppe di Germania, la Champions del 2013, il Mondiale per club di quello stesso anno e quello con la nazionale sei mesi dopo, vinto nel Maracanà di Rio. Era stato protagonista anche a Sudafrica 2010, vincendo la 'Scarpa d'Orò di miglior marcatore e il premio come miglior giovane (all'epoca aveva solo 21 anni, aveva esordito appena tre mesi prima). Non ha brillato solo nell'europeo del 2012: dopo essere stato titolare in tutte le partite della fase a gironi, ha perso il posto nei match ad eliminazione diretta, in cui la Germania si è fermato alle semifinali, sconfitta 2-1 dall'Italia. Nelle qualificazioni di Francia 2016 è stato invece il capocannoniere della Germania, con 9 reti in dieci partite, a testimonianza che, pur non essendo una prima punta, sotto porta sa farsi valere e viene ancor più valorizzato dal ruolo di 'falso nuevè in cui spesso lo schiera Loew. Nelle qualificazioni al Mondiale 2018 è andato a segno 5 volte.

I convocati della Germania: - Portieri: Leno (Bayer Leverkusen), Neuer (Bayern Monaco), Ter Stegen (Barcellona), Trapp (PSG). - Difensori: Boateng (Bayern Monaco), Ginter (Borussia Mönchengladbach), Hector (Colonia), Hummels (Bayern Monaco), Kimmich (Bayern Monaco), Plattenhardt (Hertha Berlino), Rüdiger(Chelsea), Süle (Bayern Monaco), Tah (Bayer Leverkusen). - Centrocampisti: Brandt (Bayer Leverkusen), Draxler (PSG), Goretzka (Schalke 04), Gundogan(Manchester City), S.Khedira (Juventus), Kroos (Real Madrid), Ozil (Arsenal), Rudy (Bayern Monaco), Sané (Manchester City). - Attaccanti: Mario Gomez (Stoccarda), Muller (Bayern Munich), Petersen (Friburgo), Reus (Borussia Dortmund), Werner (RB Lipsia). - Ct: Joachim Loew.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative