La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di calcio 2018: Russia

Mondiali di calcio 2018: Russia

12 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





La marcia di avvicinamento ai Mondiali in casa è stata gravemente segnata da eventi nefasti per la Russia del ct Stanislav Cherchesov. Un infortunio dopo l'altro hanno assottigliato la rosa della Nazionale, facendole perdere ulteriore appeal. Problemi in difesa, ma anche in attacco, con Alexander Kokorin dello Zenit finito ko dopo soli 8' nella sfida di Europa League contro il Lipsia: per lui lesione dei legamenti e addio quasi certo ai Mondiali. Quello di Kokorin è il terzo grave infortunio in casa russa. Prima di lui era toccato ai difensori Viktor Vasin e Georgy Dzhikiya. «Ogni mese ce ne capita una - il commento di Cherchesov - perdiamo pezzi fondamentali. Adesso bisognerà compensare queste assenze». I legamenti di Dzhikiya erano saltati a gennaio, durante un'amichevole, identica sorte per Vasin. In attacco il peso realizzativo della squadra è finito sulle spalle di Fedor Smolov, che gioca nel Krasnodar da centrale, ma - in un possibile 4-3-3 - può anche essere impiegato come esterno. «Non mi lamento - le parole di Cherchesov - ma vedo che il destino ci sta mettendo alla prova». Le alternative a Smolov si chiamano Anton Zabolotny, che gioca nello Zenit, e Alexei Miranchuk, 22 anni, punta della Lokomotiv Mosca. Il centrocampo si affida alla freschezza e alla creatività di Roman Zobnin e Alexander Golovin, tutt'altro che veri leader. Sicuramente Cherchesov non prenderà in considerazione Igor Denisov, talento dal carattere ruvido e sempre pronto a criticare gli stessi allenatori che lo hanno guidato, compreso Spalletti, ai tempi della sua esperienza russa. L'ultima apparizione in Nazionale risale all'Europeo 2016, che si concluse con l'eliminazione dopo la prima fase. Solo Capello scelse di non rinunciare al suo talento, convocandolo anche quando lo Zenit aveva deciso la sua esclusione dalla rosa. Il punto fermo della Russia, conti alla mano e vista l'esperienza, può essere considerato Igor Akinfeev, portiere del Cska Mosca, che ha già superato abbondantemente le 100 presenze in Nazionale. Gli infortuni non sono l'unico problema dei russi, c'è dell'altro. L'ombra del doping si allunga inesorabilmente anche sul calcio, con il centrocampista difensivo Ruslan Kambolov finito in un'inchiesta della Fifa che, però, non lo ha sospeso. Una piccola consolazione in un oceano ancora tutto da scoprire.

Igor Akinfeev. Straordinariamente precoce e atleticamente assai dotato, Igor Akinfeev entra di diritto nella lunga lista dei grandi portieri usciti da casa Russia. Classe 1986, ha esordito fra i pali della Nazionale a soli 18 anni e 20 giorni, in un'amichevole disputata il 28 aprile 2004, diventando il terzo calciatore più giovane ad aver indossato la maglia della Nazionale russa, dopo Eduard Strelcov e Sergej Rodionov. L'infortunio di Malafeev gli ha spalancato prima le porte della Nazionale: ma poi quelle porte si sono presto richiuse di nuovo a favore del rivale, sempre a causa di un infortunio. Malgrado l'età non proprio avanzata si avvicina già alle 700 presenze in carriera, fra Nazionale, Under 21 e Cska Mosca, da sempre il suo club. Non è Yashin e neppure Dasaev, non è Rudakov né Kavazasvili, però Akinfeev è un portiere in grado di garantire continuità di rendimento, pur con qualche errore e vari interventi stilisticamente non proprio impeccabili. Chiaramente il modesto tasso tecnico complessivo della Nazionale non gli ha permesso di conquistare successi, resta il fatto che è attualmente l'estremo difensore con il maggior numero di reti inviolate della Premer Liga. Carisma, reattività e senso della posizione, le sue caratteristiche migliori.

La rosa della Russia: - Portieri: Akinfeev (Cska Mosca), Gabulov (Club Brugge), Lunyov (Zenit), Guilherme Marinato (Lokomotiv), Dzhanayev (Rubin Kazan). - Difensori: S.Ignashevich (Cska Mosca), Ignatyev (Lokomotiv), Kombarov (Spartak), Smolnikov (Zenit), Kudryashov (Rubin), Granat (Rubin), Neustädter (Fenerbahce), Semyonov (Akhmat), Kutepov (Spartak), Rausch (Dynamo), Mário Fernandes (Cska Mosca). - Centrocampisti: Zhirkov (Zenit), Glushakov (Spartak), Dzagoev (Cska Mosca), Samedov (Spartak), Golovin (Cska Mosca), Yerokhin (Zenit), Cheryshev (Villarreal), Zobnin (Spartak), Gazinsky (Krasnodar), Kuzyayev (Zenit), An.Miranchuk (Lokomotiv), Shvets (Akhmat), Tashayev (Dynamo). - Attaccanti: Smolov (Krasnodar), Dzyuba (Arsenal Tula), Al.Miranchuk (Lokomotiv), Poloz (Zenit), Zabolotny (Zenit), Chalov (Cska Mosca). - Ct: Stanislav Cherchesov

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative