La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di calcio 2018: Tunisia

Tunisia
Tunisia

12 giugno 2018
4 MINUTI DI LETTURA





Russia 2018 sarà la quinta partecipazione alla fase finale di un Mondiale per la Tunisia. L'ultima apparizione delle 'aquilè risale a Germania 2006. In precedenza altre due qualificazioni consecutive ma dopo il Mondiale tedesco una pausa lunga dodici anni. E ora la Tunisia è pronta per giocarsi di nuovo una Coppa del mondo anche se in un girone difficile. è infatti inserita nel gruppo G con Inghilterra, Belgio e Panama con un obiettivo, vincere almeno una partita di Coppa del Mondo visto che l'unico successo tunisino risale ai Mondiali '78 in Argentina. Commissario tecnico della nazionale della Tunisia è un allenatore con grande esperienza nel calcio tunisino e arabo, Nabil Maaloul che ha anche vestito la maglia della nazionale da calciatore. Maaloul aveva già ricoperto per un breve periodo l'incarico di ct della Tunisia nel 2013, per poi tornare nel 2017 dopo una deludente Coppa d'Africa e contribuire alla qualificazione per i Mondiali. La Tunisia ha chiuso le qualificazioni vincendo il girone A della Caf battendosi fino all'ultimo con la Repubblica Democratica del Congo. Incassato il 'nò alla maglia della nazionale di Rani Khedira, fratello dello juventino Samir, Maaloul sfrutta uno zoccolo duro del campionato tunisino a cui vanno aggiunti i pochi stranieri. Khazri è il fuoriclasse, in prestito al Rennes dal Sunderland, è un esterno d'attacco ma nemmeno lui è sempre stato utilizzato. Alla base c'è uno studio della gara metodico, in cui gioca solo chi può essere determinante nella gara. Per questo ha il posto quasi sempre assicurato Chaalali, un recuperatore di palloni da centrocampo in muraglia, capace però anche di andare al tiro e offrire corsa. La Tunisia in versione Mondiale è composta da calciatori che giocano quasi sempre nei propri club e che hanno voglia di sfruttare l'occasione che il calcio ha dato loro dopo dodici anni. Capitano è Aymen Mathlouthi. Tra i convocati della Tunisia, sicuramente l'uomo di maggior talento in grado di garantire anche qualche giocata è il numero dieci Wahbi Khazri, protagonista in questa stagione con il Rennes in Ligue 1, mentre non ci sarà una delle sue stelle, Youssef Msakni: il fantasista delle 'Aquile di Cartaginè e dell'Al-Duhail, squadra del Qatar, ha riportato la rottura dei legamenti del crociato di un ginocchio durante la partita di campionato vinta per 5-2 contro l'Al-Sailiya l'8 aprile scorso ed è stato operato il 3 maggio scorso negli Stati Uniti. Nelle precedenti partecipazioni alla coppa del Mondo le 'Aquile di Cartaginè hanno vinto solo una partita, nella prima partecipazione nel 1978 in Argentina (3-1 al Messico), prima nazionale africana in assoluto a vincere una partita di coppa del mondo. Il bilancio complessivo è di una vittoria, quattro pareggi e sette sconfitte.

Wahbi Khazri. Wahbi Khazri è il giocatore di punta della nazionale tunisina. Ventisette anni, nato ad Ajaccio da genitori tunisini, Kahzri ha all'attivo una presenza con la nazionale francese prima di essere poi convocato in pianta stabile dalla Tunisia. Esterno sinistro, ha nella velocità la sua arma in più. Dopo una stagione in Inghilterra con il Sunderland (11 gol in 29 partite) Khazri ora gioca in prestito con il Rennes dove sta ben figurando tanto da diventare uno dei nomi più interessanti del mercato europeo, visto anche che il prestito dal Sunderland scadrà a giugno. Il suo futuro sarà deciso dopo il mondiale di Russia con il Rennes che vorrebbe riscattarlo ed il Sunderland che potrebbe decidere di confermarlo. Giocatore di carattere, leader dello spogliatoio sia con il suo club sia con la maglia delle 'Aquile di Cartaginè, Khazri avrà il compito di guidare la nazionale del suo paese al mondiale di Russia con l'obiettivo di ben figurare nonostante la forza delle avversarie che dovrà affrontare, Belgio e Inghilterra.

I convocati della Tunisia: - Portieri: Mathlouthi (Al-Batin), Cherifia (Espérance), Ben Mustapha (Al-Shabab), Hassen (Châteauroux). - Difensori: Nagguez (Zamalek), Bronn (Gent), Bedoui (Étoile du Sahel), Benalouane (Leicester), Ben Youssef (KasÕmpasa), Meriah (CS Sfaxien), Mohsni (Dundee United), Chemmam(Espérance), Haddadi (Digione), Maaloul (Al Ahly). - Centrocampisti: Skhiri (Montpellier), Ben Amor (Al-Ahli), Chaalali (Espérance), Laribi (Cesena), Sassi (Al-Nassr), Khalil (Club Africain), Khaoui (Troyes), Larbi (Tours), Sliti (Digione). - Attaccanti: Ben Youssef (Al-Ettifaq), Badri (Espérance), Srarfi (Nizza), Akaïchi (Al-Ittihad), Khazri(Rennes), Khalifa (Club Africain). - Ct: Nabil Maaloul.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative