La Nuova Sardegna

Sport

Mondiali di calcio 2018: Uruguay

Uruguay
Uruguay

12 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Dal 2006 l' Uruguay è nelle mani di Oscar Washington Tabarez, detto 'El Maestrò per la sua precedente carriera di insegnante. È lui il commissario tecnico che, per pochi mesi nei confronti del tedesco Joachim Loew, detiene il record di permanenza sulla panchina della stessa Nazionale. Con lui la 'Celestè ha vinto una Coppa America nel 2011, lo stesso anno in cui Tabarez venne premiato come allenatore dell'anno dall'Iffhs. L' Uruguay si presenta in Russia nel segno del proprio ct e soprattutto per rinverdire i fasti di precedenti exploit mondiali. Il titolo iridato non è oggettivamente alla portata di Luis Suarez e compagni, però il podio potrebbe non essere un obiettivo assolutamente possibile per una squadra che ha dalla sua talento, esperienza e un assetto tattico invidiabile. La rosa è di prestigio, l'attacco addirittura stellare, con il duo offensivo formato da Edinson Cavani e Luis Suarez che fanno la fortuna dei rispettivi club, PSG e Barcellona rispettivamente. Cinque, invece, gli 'italianì che popolano la rosa uruguagia: i doriani Lucas Torreira e Gastòn Ramirez, l'interista Matìas Vecino, lo juventino Rodrigo Bentancur e il genoano Diego Laxalt. Diversi anche gli ex della Serie A, fra i quali l'esperto portiere Fernando Muslera, con un passato fra i pali della Lazio. La difesa fa leva sulla solidità dei centrali Diego Godin e José Gimenez, entrambi pilastri dell'Atletico Madrid. Non tragga in inganno il 3-0 rifilato un anno fa dall'Italia all' Uruguay, nell'amichevole diputata a Nizza. Il secondo posto nel girone di qualificazione alle spalle del Brasile, ma davanti all'Argentina, certifica la grande competitività di una squadra che possiede un tasso tecnico di assoluto livello. Un esempio? Il 3-0 rifilato al Cile, campione del Sudamerica in carica. la 'Celestè sarà una mina vagante al Mondiale in Russia, per la sua capacità di conquistare qualsiasi punteggio contro qualunque avversario. Incrociarla sarà durissima per tutti. Il curriculum sportivo, nel quale spiccano due Coppe Rimet, nel calcio ha scarso valore, ma l'esperienza resta un dato inconfutabile, che mi miscela con la classe e la capacità di cambiare pelle anche durante la stessa partita. Il 3-4-3 è il modulo prediletto dagli uruguagi che, però, possono anche affidarsi al 4-2-2 o al 4-3-3, dipende anche dagli avversari.

Luis Suarez. Il 'suo' ultimo Mondiale si chiuse con una squalifica di quattro mesi e nove turni di sospensione dalla Nazionale, per il morso rifilato a Chiellini. In Russia, Luis Suarez vuole cancellare quella macchia di quattro anni addietro, che ha segnato una carriera agonisticamente scintillante, condita da messe di gol. Luis Suarez è l'uomo di riferimento dell'attacco dell' Uruguay, e lo sarò anche ai prossimi Mondiali in Russia, forse più del collega di reparto Edinson Cavani, una delle stelle del Paris Saint-Germain. Suarez è avviato verso le 500 reti, decine delle quali firmate in Premier League e Liga, non campionati qualunque. È un brutto cliente per qualsiasi difensore e il soprannome di 'Pistolerò, per quel suo modo di esultare come un qualsiasi eroe dei western, gli calza a pennello. Ha fiuto del gol, senso della posizione, potenza, precisione e vede come pochi al mondo la porta. Luis Suarez può essere tranquillamente definito uno degli attaccanti più decisivi in assoluto del panorama mondiale e ha dimostrato di poter giocare anche da esterno nel reparto avanzato di una squadra, il Barcellona nella fattispecie, a destra o a sinistra poco importa.

La rosa dell' Uruguay: - Portieri: Muslera (Galatasaray), Silva (Vasco da Gama), Campana (Independiente). - Difensori: Godin (Atletico Madrid), Coates (Sporting Lisbona), Gimenez (Atletico Madrid), Pereira (Porto), Gaston Silva (Independiente), Caceres (Lazio), Varela (Penarol). - Centrocampisti: Nandez (Boca Juniors), Torreira (Sampdoria), Vecino (Inter), Valverde (Deportivo La Coruna), Bentancur (Juventus), Sanchez (Monterrey), De Arrascaeta (Cruzeiro), Laxalt (Genoa), Rodriguez (Penarol), Urretaviscaya (Monterrey), Lodeiro (Seattle Sounders FC), Ramirez (Sampdoria). - Attaccanti: Stuani (Girona), Gomez (Celta Vigo), Cavani (PSG), Suarez (Barcellona). - Ct: Oscar Washington Tabarez.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative