La Nuova Sardegna

Sport

Un 24enne cagliaritano nel team di Luna Rossa

Sergio Casano
Un 24enne cagliaritano nel team di Luna Rossa

Davide Cannata ha un curriculum di tutto rispetto anche nel nuoto. Farà parte della squadra che prenderà parte alla Coppa America di vela

12 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sventola la bandiera dei quattro mori su Luna Rossa dove nelle acque di Trieste, in occasione del varo del Tp52, ha esordito nel sailing team il cagliaritano Davide Cannata, un atleta che con la vela ha in comune il mare, o meglio, l'acqua. E' infatti un nuotatore, il nuovo acquisto del team grigio rosso, che ha ormai ricomposto l'equipaggio che lancerà la sfida alla 36ma edizione della Coppa America, in programma nel 2021 in Nuova Zelanda.

24 anni, cresciuto agonisticamente nella piscina Esperia di Cagliari, Cannata ha iniziato l'attività natatoria 20 anni fa, a soli quattro anni. Dopo tante stagioni trascorse in acqua dolce, è diventato un nuotatore di fondo, una disciplina che richiede potenza e, soprattutto, resistenza, quella giusta, necessaria per le regate dell'America's Cup. La sua specialità è la lunga distanza: 5 km, 10 km, 20 km open water, dove si è affermato anche in campo internazionale. Nel 2015, oltre che partecipare al Fina Gran Prix World Cup nella tappa di Cozumel, Messico, e vincere il Gran Prix Nuoto Acque Libere nazionale categoria cadetti specialità gran fondo (quarto assoluto), nel 2014, Davide Cannata ha stabilito il tempo di attraversata del Golfo di Cagliari coprendo i 37 chilometri che separa Villasimius da Cagliari in 10h12'.

Il nuotatore cagliaritano è il settimo atleta ad approdare alla corte dello skipper Max Serena grazie al progetto New Generation, il programma di osservazione e selezione, con sede nella base di Cagliari, che ha coinvolto oltre 40 giovani velisti italiani di talento all'interno del team Luna Rossa, affiancandoli a velisti più maturi ed esperti che hanno partecipato a passate edizioni della Coppa America. Lo scopo del progetto è assicurare il ricambio generazionale, mantenendo intatto il livello sportivo di eccellenza che ha sempre contraddistinto Luna Rossa.Intanto, dopo il debutto alla regata riservata alla 52 Super Series disputata a Sebenico, il team di Luna Rossa si appresta a lasciare il molo Ichnusa e ritornare il Croazia.

Il quartier generale scelto dal team di Prada al Terminal Crociere, a pochi metri dalla via Roma, sta pian piano prendendo forma con il montaggio dei primi capannoni e container, che in futuro potranno ospitare il primo Ac75. Il nuovo scafo potrebbe essere varato proprio nel Golfo degli angeli, scenario nel 2019 di due eventi di avvicinamento alla Prada Cup e alla Coppa America.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative