La Nuova Sardegna

Sport

Vela, la Sardegna ha il vento in poppa

Vela, la Sardegna ha il vento in poppa

Estate eccezionale da Porto Cervo a Cagliari: 180 regate con Rolex Cup, mondiali Swan 45 e 50, Melges 32 e Kite Foil

18 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il vento non si attenua ma soffia sempre più forte sulla vela sarda che, con l'inizio dell'estate, issa la randa, il fiocco e, se è necessario, lo spinnaker. Anche perché il binomio è inscindibile: estate non vuol dire solo mare e sole ma anche regate. E la Sardegna è stata scelta anche quest’anno come sede di importanti manifestazioni che, con largo anticipo, sono state assegnate dalla federazione ai vari circoli isolani.

È un calendario intenso (180 regate, tra sociali, zonali, nazionali e internazionali) quello che ha come clou l'estate 2018. Comprende tutte le specialità: regate riservate all’altura e mini altura, derive, multiscafi, wave, tavole e kitesurf.

«La leadership della vela d'altura l'ha avuta quasi sempre la Costa Smeralda – dice Massimo Cortese, presidente della Terza zona, la federazione della vela sarda – mentre il Golfo degli Angeli aveva fatto da scenario alle derive. Ma quest'anno c'è il ritorno dello Yacht Club Cagliari, che propone le regate internazionali riservate ai monotipo Melges 20 e 32, che già avevano regatato alcuni anni fa nelle acque del Poetto».

Una stagione ricca di appuntamenti prestigiosi e molto spettacolari candida ancora una volta la Sardegna come capitale mondiale della vela. Sono infatti ben tre le manifestazioni iridate che toccheranno sia la parte meridionale che quella settentrionale dell'isola. A fare da apripista, per quanto riguarda gli appuntamenti internazionali, sarà Villasimius, dove approderà cinque giorni dopo l'inizio dell'estate la vela spettacolo. Grazie all'organizzazione della Lega Navale, la località turistica del sud Sardegna ospiterà la tappa del circuito Gc32. Si tratta di una serie di regate riservate agli acrobatici catamarani monotipo di 10 metri che, come i loro "fratelli maggiori” della passata America's Cup, sono in grado di volare sulla superficie dell'acqua grazie a speciali hydro-foil.

Ma è solo un assaggio, il circuito internazionale dei catamarani, perché la vela entrerà nel vivo grazie ai campionati mondiali.

La prima manifestazione iridata, come ormai tradizione, approda in Costa Smeralda, dove con la regia dello Yacht Club nella seconda settimana di settembre si terrà la Rolex Cup con il campionato del mondo Swan 45 e Swan 50. Le acque smeraldine, prima del grande spettacolo iridato degli swan, dopo Ferragosto ospiteranno il Trofeo Formenton, una regata che si snoda tra Porto Rafael e l'arcipelago della Maddalena.

A ruota di timone, la grande vela punterà la prua verso Cagliari, dove Luna Rossa è ritornata ad allenarsi in vista della sfida alla 36esima edizione della Coppa America, in programma nel 2021 in Nuova Zelanda. Il capoluogo isolano, poco prima della fine dell'estate farà da scenario a tre eventi internazionali, un europeo e due campionati mondiali, che allungheranno la stagione, non solo velica ma anche turistica, con manifestazioni mozzafiato. Con l'organizzazione dello Yacht Club Cagliari, a metà settembre, è previsto l'Europeo riservato ai monotipo della classe Melges 20, a cui seguirà venti giorni dopo il Mondiale dedicato ai Melges 32.

La grande vela verrà suggellata nel Golfo degli angeli con il Kite Foil World Cup, il campionato mondiale di kitesurf, la disciplina che vede protagonisti gli acrobati della tavola con il paracadute.Sergio Casano

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative