La Nuova Sardegna

Sport

Dinamo “all’italiana” il discorso coppe in freezer per un anno

di Andrea Sini
Dinamo “all’italiana” il discorso coppe in freezer per un anno

Basket, l’ultima wild card per l’Eurocup va in Turchia I sassaresi rinunceranno alla Champions League Fiba

20 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ultima wild card per l’Eurocup prende la via della Turchia, e per la Dinamo Banco di Sardegna si aprono le porte della prima stagione senza competizioni internazionali dopo 6 anni di tour in giro per l’Europa. Ieri il comitato esecutivo di Euroleague, riunitosi nella sede di Barcellona, ha ufficializzato l’elenco delle squadre che prenderanno parte alla prossima edizione dell’Eurolega e della 7Days Eurocup. Per quanto riguarda quest’ultima competizione, i club italiani al via saranno tre: Trento e Brescia, che hanno guadagnato sul campo la qualificazione, qualificandosi rispettivamente per la finale e la semifinale playoff, e la Fiat Torino, che ha beneficiato dell’ultima wild card concessa all’Italia. Il secondo “lasciapassare”, al quale oltre alla Dinamo aspiravano anche Reggio Emilia e Cantù, è stato invece concesso alla Turk Telekom Ankara, che ha militato nella seconda divisione turca.

Con l’ufficialità di questa scelta, il Banco di Sardegna va dunque verso l’autoesclusione dall’Europa: già nelle scorse settimane infatti dalle parti di via Nenni sembrava abbastanza chiara la scelta di non ripetere l’esperienza in Champions League. «Prendersi un anno di pausa non sarebbe un dramma, anzi», avevano detto sia il presidente Stefano Sardara che il nuovo coach Enzo Esposito.

Si va verso un anno da giocare tutto sul territorio nazionale, dunque, con la speranza di rientrare nel “grande giro” delle coppe europee dalla porta principale, ovvero attraverso i risultati sul campo. La Dinamo ha esordito in Eurocup nella stagione 2012-’13, arrivano l’anno successivo sino agli ottavi. Nel 2014-’15 e nel 2015-’16 ha partecipato all’Eurolega, la Coppa dei Campioni del basket, passando poi alla Champions League della Fiba nelle ultime due stagioni.

Ecco le squadre che parteciperanno alla prossima Eurocup: Stella Rossa Belgrado, Cedevita Zagabria, Mornar Bar, Partizan Belgrado, Monaco, Limoges, Asvel Villeurbanne, Alba Berlino, Ratiopharm Ulm, Francoforte, Trento, Brescia, Torino, Lietuvos Rytas Vilnius, Gdynia, Zenit San Pietroburgo, Unics Kazan, Lokomotiv Kuban Krasnodar, Valencia, Andorra, Unicaja Malaga, Tofas Bursa, Galatasaray, Turk Telekom Ankara.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative