La Nuova Sardegna

Sport

Per Spissu e Grant sarà un’estate “azzurrina”

di Andrea Sini
Per Spissu e Grant sarà un’estate “azzurrina”

Basket, i due talenti sardi in campo con le selezioni 3vs3 Under 23 e nell’Under 18 Per il gioiellino algherese Brembilla, classe 2004, è il momento delle scelte

21 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Marco Spissu in Catalogna ai Giochi del Mediterraneo, Sasha Grant con la nazionale Under 18. È un’estate colorata d’azzurro, quella di due dei migliori talenti isolani della palla a spicchi. Con il più giovane dei grandi prospetti sardi, Davide Brembilla, che dovrà fare una scelta importante per il suo futuro.

Spissu a metà campo. La prima chiamata azzurra è per Marco Spissu, anche se solo per “metà campo”. In attesa di conoscere con certezza il suo futuro, il play della Dinamo Banco di Sardegna, ormai adulto e giocatore fatto, si prepara a prendere parte ai Giochi del Mediterraneo under 23 di 3 contro 3, in progrmma dal 25 al 30 giugno a Tarragona. Già la prossima settimana Spissu sarà a Roma, dove si svolgerà il raduno degli azzurrini, agli ordini di coach Andrea Capobianco. Spissu, classe 1995, è l’unico giocatore che proviene dal campionato di serie A. Il talento made in Sassari resta ancora sospeso tra la conferma in casa Dinamo (con la quale è sotto contratto per un’altra stagione) e la cessione in prestito in qualche squadra di serie A. Al centro della questione c’è il ruolo - inteso come spazio - che dovrebbe avere all’interno del roster guidato da coach Enzo Esposito. La partita, a oggi, sembra essere ancora aperta, con diverse squadre che stanno bussando alla porta del Banco di Sardegna per provare a prendere in prestito il numero 0 biancoblù. Su tutte Pistoia, che verrà guidata da Alessandro Ramagli, grande estimatore di Spissu, che con lui alla Virtus Bologna ha giocato una grande stagione in serie A2 nel 2016-’17.

Grant verso la Lettonia. C’è anche il giovane dolianovese, classe 2002, tra i convocati che prenderanno parte, dal 24 al 30 giugno a Roseto, al raduno della nazionale Under 18, che tra un mese e mezzo sfiderà Turchia, Russia e Lituania. La particolarità sta nel fatto che Sasha Grant, ex Jolly Dolianova, Esperia e Reggiana, che dall’anno scorso è passato al Bayern Monaco, è un fuori età, il più giovane del gruppo azzurrino.

Brembilla al bivio. L’estate appena iniziata sarà quella delle scelte anche per Davide Brembilla: il giocatore algherese classe 2004, figlio del professionista di lungo corso Alberto (ex Desio, Caserta, Dinamo e Sant’Orsola), dopo la licenza media passerà alle scuole superiori e questo sembra il momento delle decisioni importanti. All’orizzonte, per il talento della Pallacanestro Alghero, inserito nel miglior quintetto del recente Trofeo delle Regioni, ci sono due strade: il passaggio alla Dinamo, oppure il salto oltre Tirreno, con la Virtus Bologna in pole position.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative