La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo trova Datome e il Fener

La Dinamo trova Datome e il Fener

I vicecampioni d’Europa al torneo di Cagliari che ospita le finali tricolori Under 14

23 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Dinamo trova Gigi Datome e il suo Fenerbahce. Il “Fener” anche di Nicolò Melli. E di tutti i campioni che da stagioni stanno dominando in Eurolega. Accadrà in settembre, al torneo City of Cagliari.

La presenza in Sardegna del campione di Turchia e capitano della Nazionale azzurra è stata annunciata ieri dal presidente della Fip Sardegna Bruno Perra, nel corso della presentazione delle Finali Nazionali Under 14, in programma da domenica al primo luglio a Cagliari. Insieme al Fenerbahce saranno di scena al PalaPirastu, il 15 e 16 settembre, anche i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, il Limoges e ovviamente la Dinamo Sassari.

Intanto si scaldano i motori per la kermesse giovanile al via nel week end. A Cagliari saranno coinvolte 36 formazioni per circa 16mila presenze: 800 atleti più cinquanta arbitri, venti persone per delegazione moltiplicate per 36 per 8 giorni, quindi...

L'ennesimo tentativo della Federbasket regionale di scaldare i cuori degli appassionati cagliaritani, parsi ancora troppo tiepidi nonostante la prima stagione in serie A2 della Cagliari Dinamo Academy, si consumerà nelle cinque strutture allestite per permettere ai campioni regionali di categoria di contendersi l'ambito scudetto. Si giocherà sui parquet del PalaPirastu, dell'Esperia, di via degli Stendardi, su quello quartese dell' Antonianum e su quello selargino del San Salvatore.

Al via, tra le 36 squadre (20 maschili e 16 femminili), anche tre formazioni isolane. Nel femminile sarà il Basket '90 Sassari a rappresentare la Sardegna mentre Esperia e Sap Alghero proveranno a ripercorrere la cavalcata dei record della Santa Croce Olbia di Gigi Datome, l'unica squadra sarda che nel 2002 portò nell'isola lo scudetto. Le finali sabato 30 e domenica 1° luglio al PalaPirastu.

Mauro Farris

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative