La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

La carica dei cento stranieri in maglia rossoblù

di Enrico Gaviano
La carica dei cento stranieri in maglia rossoblù

Dal 1964 calciatori di 32 nazioni diverse: il più bravo è stato Nenè, quello da dimenticare Victorino

25 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arriva al Cagliari il croato Darijo Srna, mentre in ballo ci sono altri possibili acquisti di giocatori provenienti dall’estero. Ma quanti sono stati, dal 1964 anno della promozione in A, i giocatori stranieri che hanno vestito la maglia rossoblù? Poco meno di un centinaio, di 32 nazionalità. I primi furono un brasiliano, Claudio Olinto De Carvalho, e un peruviano, Alberto Gallardo.

Bravi e bidoni. Da allora si sono succeduti schiere di calciatori pescati da ogni angolo del globo: bravi e camboni (bravi e bidoni in slang cagliaritano, ndr) per citare un bellissimo e ironico libro del giornalista Rai Paolo Piras. Fra i fallimenti sicuramente Waldemar Victorino, uruguaiano che approdò a Cagliari nel 1982. Una sola stagione e zero gol, anche se lui ai giornalisti che lo pungolavano faceva vedere un foglio con il totale delle reti realizzate nelle amichevoli con le squadre minori sarde...

Il più grande è stato sicuramente proprio Nenè, che ha giocato per 12 stagioni, seguendo la parabola del Cagliari dalla A alla prima retrocessione, collezionando 311 presenze in serie A (e 23 gol), il secondo assoluto dietro i 333 gettoni di Daniele Conti.

Classifica per nazione. La nazione che ha dato più giocatori al Cagliari è stato l’Uruguay con 17 calciatori. Fra questi campioni assoluti come Diego Lopez (314 partite fra a e B), Enzo Francescoli, Fabian O’ Neill, Daniel Fonseca, e giocatori scarsi come appunto Victorino, o ancora il portiere Fabian Carini e Marcelo Tejera. A seguire, con 13 calciatori, c’è il Brasile che a Cagliari è stato rappresentato dai due Nenè (Claudio e Anderson Da Silva), Jeda e Joao Pedro, ma anche da meteore come il portiere Gabriel e Adryan. Al terzo posto l’Argentina con sei atleti con Miguel Angelo Longo e Joaquim Larrivey i due più presenti.

Stranieri da tutto il mondo. In Sardegna sono arrivati stranieri un po’ da tutto il mondo, persino dal Sudafrica (Nyathi e Tinkler) o dal centroamerica: Honduras (il mito è Suazo, il giocatore che ha segnato più gol in rossoblù dopo Gigi Riva, 94 reti) e Panama (Dely Valdes, eroe della Coppa Uefa rossoblù), e ancora dal Cile e dalla Corea del Nord, dalla Sierra Leone e dalla Colombia.

Ai mondiali 2018. Alla rassegna russa sono presenti quattro ex rossoblù. C'è lo svedese Albin Ekdal (116 presenze e 88 reti in 4 stagioni), quindi Bruno Alves del Portogallo, che ha giocato a Cagliari solo due campionati fa e Matìas Vecino, uruguaiano che ha giocato nel 2014 nove partite segnando due gol. Infine il portiere di Panama Jame Penede, zero presenze nel 2004-05 al Cagliari.
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative