La Nuova Sardegna

Sport

Frenata per Castro, è caccia al regista

di Mario Frongia
Cigarini al tiro
Cigarini al tiro

Mercato in altalena per il Cagliari con il centrocampo tutto da costruire e più di un dubbio anche in attacco

28 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Rolando Maran parte in ritiro con pochi dubbi. Carli gli ha garantito che avrà un gruppo riassestato, rinforzato, ben amalgamato. Intanto, a una settimana dal semaforo verde che porta Ceppitelli e soci ad Aritzo, tiene banco la questione regista. Cigarini, con un finale di stagione in chiaroscuro, espulsione evitabile a Genova con la Samp con due giornate di squalifica a seguire, potrebbe partire. Alla finestra c'è il Parma. Ma il cuore del tema a centrocampo è delicato: con Barella che dovrebbe fermarsi in rossoblù almeno per un'altra stagione, occorre un pensatore di esperienza, fisicità e carattere. Carli e Giulini stanno lavorando per Locatelli (Milan) e Valdifiori (Torino). Tengono in caldo, come rincalzo di lusso, l'idea del giovane Colombatto, rientrato alla base dopo buone stagioni a Trapani e Perugia. Ma sanno che i rischi e le delusioni dell'ultima stagione sono da evitare. Dunque, ecco profilarsi un mister X in mezzo al campo.

Cigarini, sì o no? L'ex Atalanta e Samp vorrebbe rimanere in rossoblù. Ma qualcosa si è spezzato. Da qui, l'idea di voltare pagina. Con Maran che ritiene valido il centrocampista, è il club a guardarsi attorno. Per ora, nulla si muove. Ma l'argomento, visti gli esperimenti poco incoraggianti della scorsa stagione (Cossu, Padoin, lo stesso Barella) è da brivido. E va risolto quanto prima.

Equilibrio e mestiere. Con Srna dietro il Cagliari 2018/19 cresce in forza fisica e personalità. Il croato porta quintali di gare e annate di alto livello internazionale. Capitano di lungo corso con la Croazia, bandiera dello Shaktar Donetsk (ha salutato l'Ucraina dopo quindici stagioni in cui ha vinto tutto e hanno ritirato subito la sua maglia), il neo acquisto è duttile e può giocare da esterno basso e da mezzala. Per Maran e i tifosi, un bel colpo. Adesso, il mosaico va completato.

Mercato. Brusca frenata per Castro. Lo stand by del Chievo, che chiede denari (sei milioni di euro) cash per l'argentino e pare non voler sentir parlare di Andreolli (32 anni e ingaggio pesante), sta innervosendo il Cagliari. Il diesse Marcello Carli avrebbe messo sul tavolo anche Artur Ionita. Ma è impasse. Ieri la trattativa è entrata in stallo. Ma entro la settimana dovrà esserci per forza una soluzione. Castro per Maran è un punto fermo. Sarebbe doloroso dover ripartire da zero con altre prospettive.

Intanto, il Nottingham Forest si è preso l'attaccante algerino Soudani che era dato tra i possibili acquisti della squadra rossoblù. Di fatto, tutte corrono e diventa sempre più complesso cogliere il bersaglio. Da rimarcare anche l'interesse del Cittadella per Capello (15 reti nel Padova risalito in B con Bisoli in panca). Per il resto, duo Melchiorri-Dessena al Perugia con Di Carmine dall'Umbria in Sardegna, tutto in divenire.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative