La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo si “allunga” Daniele Magro ha firmato

di Andrea Sini
La Dinamo si “allunga” Daniele Magro ha firmato

Basket, i sassaresi ufficializzano l’accordo con l’ex centro di Pistoia e Milano Sempre caldi i nomi delle ali Griffin e Soko, ma è caccia al centro titolare 

02 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il roster si allunga e la Dinamo sale di quota, almeno a livello di centimetri. A Sassari arriva Daniele Magro, centro trentunenne di 2,08 per 105 chilogrammi. Si tratta di un altro fedelissimo di coach Enzo Esposito, che lo ha allenato nelle ultime due stagioni con la The Flexx Pistoia: Magro è infatti il terzo giocatore con il quale il tecnico casertano ha già lavorato, scelto per la prossima stagione, dopo gli arrivi di Stefano Gentile e di Terran Petteway.

Ali e centri. Con la firma di Daniele Magro la Dinamo ha di fatto rotto gli indugi per quanto riguarda il settore lunghi: l’unico sinora presente nel roster era Achille Polonara e ora manca all’appello il centro titolare, che sarà straniero e che potrebbe venire individuato nella Summer League di Las Vegas, alla quale assisterà anche coach Esposito. Teoricamente mancherebbe anche un’altra ala forte, ma qui entrano in ballo gli “incastri” legate alle caratteristiche dei singoli giocatori: il canadese Dyshawn Pierre, per esempio, può essere utilizzato sia come “tre” che come “quattro”. Per quest’ultimo ruolo restano caldi i nomi già circolati nei giorni scorsi, ovvero quelli di Eric Griffin (un rapidissimo passaggio a Cantù la scorsa estate) e soprattutto Ovie Soko, britannico, ex Brindisi e Murcia.

Il roster. Al momento sono sicuramente 9 i giocatori che faranno parte del roster della Dinamo nella stagione 2018-’19, che vedrà i biancoblù impegnati in campionato e in Europe Cup: si tratta di Scott Bamforth, Jaime Smith, Marco Spissu, Stefano Gentile, Terran Petteway, Jack Devecchi, Dyshawn Pierre, Achille Polonara e Daniele Magro. A questi vanno aggiunti Jonathan Tavernari e Lorenzo Bucarelli, entrambi sotto contratto ma destinati con tutta probabilità – in particolare la giovane ala toscana – a giocare in serie A2 con l’Academy Cagliari.

Il curriculum di Magro. Padovano, classe 1987, Magro ha debuttato nella massima serie con la maglia della Benetton Treviso nel campionato 2004-’05. Negli anni successivi ha fatto la sua personale scalata dalla C1 alla A dilettantiNell’estate 2011 è alla Reyer Venezia (già proprietaria del suo cartellino), con cui resta per tre stagioni. Nel campionato 2014-’15 passa a Pistoia e l’estate successiva firma con l'Olimpia Milano, con cui vince campionato e Coppa Italia. Il 27 luglio 2016 passa alla The Flexx Pistoia. Nella sua carriera ha giocato con la Nazionale Sperimentale ed è stato convocato anche in nazionale maggiore. Nell’estate del 2013 ha fatto parte del roster del ct Simone Pianigiani per gli Europei in Slovenia.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative