La Nuova Sardegna

Sport

«L’azzurro e una medaglia che emozioni a Tarragona»

di Andrea Sini
«L’azzurro e una medaglia che emozioni a Tarragona»

L’isola “lucida” i cinque podi conquistati in Catalogna dai suoi atleti Il play della Dinamo Marco Spissu: «È stata un’esperienza indimenticabile»

03 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Un’esperienza unica, indimenticabile, così come è unica la sensazione di vincere una medaglia con la maglia dell’Italia». La pattuglia sarda rientra dai Giochi del Mediterraneo con un carico di emozioni e un discreto bottino di medaglie, che ha contribuito al primo posto dell’Italia nel medagliere della manifestazione (156 medaglie conquistate, 56 d’oro), davanti ai padroni di casa della Spagna e alla Turchia. Il contributo della Sardegna è stato di un oro (Stefano Oppo nel doppio pesi leggeri del canottaggio), due argenti (Marco Spissu nel basket 3 contro 3 under 23 e Roberto Biancu nel calcio Under 18), un bronzo (Manuel Cappai nella boxe, categoria 52 kg), oltre alla medaglia d’oro conquistata dal sardo-brianzolo Filippo Tortu, che ha trascinato al successo la staffetta 4x100.

«Una manifestazione splendida – dice il play della Dinamo, Marco Spissu, grande protagonista nel torneo di basket giocato a metà campo –. Non pensavo che mi sarei divertito così tanto. Indossare la maglia azzurra è sempre qualcosa di bello, e poter tornare a casa con una medaglia al collo è qualcosa di fantastico. Rammarico per la finale? Soltanto un pizzico di amarezza, perché contro la Francia siamo stati avanti praticamente per tutta la partita, ma la soddisfazione per questo argento e il piacere dei giorni trascorsi a Tarragona sono le sensazioni, ancora ben vive, che mi porto dietro».

Per un giocatore professionista, com’è giocare a basket su un solo canestro? «Estremamente divertente, e all’inizio non l’avrei detto – conferma Spissu –, ma ormai il tre contro tre è diventato uno sport olimpico e forse sarebbe giusto dedicargli maggiore spazione e maggiore attenzione. Si gioca con grande intensità, in campo ci si diverte e credo che anche chi guarda non si annoi affatto».

E gli altri sardi? «Ho visto che hanno fatto molto bene – dice Spissu –. Io per ovvi motivi ho passato quasi tutto il tempo con i cestisti, ma un giorno a pranzo ho visto Filippo Tortu. Mi sarei voluto avvicinare per salutarlo e fargli i complimenti, ma ho avuto un po’ di pudore. Sarà per la prossima volta».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative