La Nuova Sardegna

Sport

Cagliari va alla ricerca di due assi stranieri

Cagliari va alla ricerca di due assi stranieri

In A2 l’Academy conferma Rovatti, Bucarelli, Ebeling e Rullo e attende da Sassari Picarelli e Gallizzi

09 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il rinnovo di Andrea Rovatti e le conferme di Bucarelli, Ebeling e Rullo. In attesa dei pezzi da novanta stranieri, è questa la campagna acquisti della Cagliari Dinamo Accademy. Il secondo campionato in serie A2 ripartirà dunque da Paolini in panchina (attesa solo la firma) e da un buon gruppo che bene ha fatto la scorsa stagione. Rovatti, classe '96, prodotto del settore giovanile reggiano, ha chiuso il 2017-18 con 28 presenze, 5,3 punti e 2,5 rimbalzi a partita. Più interessanti i numeri di Roberto Rullo, lasciato ancora un anno nel capoluogo per comprendere se, oltre al talento, avrà acquisito anche quella continuità necessaria a fare il salto nella massima serie.

Al nuovo roster si unirà con tutta probabilità anche il milanese classe '96 Andrea Picarelli. Anche per lui un breve tratto da percorrere. Arriva infatti dalla casa madre Dinamo. Come Ezio Gallizzi, sassarese, classe 2000, talento made in Sardinia con alle spalle la final four scudetto under 18 Elite e lo storico esordio in serie A datato 1 ottobre 2017 fianco a fianco ai giganti del Banco. L'arrivo, già ufficializzato, sarà con la formula del prestito. «Pasquini è a Las Vegas alla ricerca di due profili giusti da inserire al posto di Keene e Stephens – fa sapere il presidente del sodalizio cagliaritano Giovanni Zucca – l'obiettivo è un centro esplosivo e un play-guardia con punti nelle mani e magari anche una buona capacità di far girare la squadra».

Con Turel già accasato ad Orzinuovi, si avvicina intanto anche la conferma di Matrone, altro elemento con ampi margini di crescita. Sul fronte della struttura societaria, entra nella famiglia Cagliari Academy Damiano Olla, classe 1990. Natali a Sinnai, una laurea in Management dello Sport a Bologna e un master alla Business School del Sole 24 Ore, già Team Manager dell'Auxilium Torino. A Cagliari rivestirà il ruolo di segretario Generale e Responsabile del Merchandising. «Inizieremo la stagione un po' in anticipo rispetto all'anno passato – chiude Zucca – e sarà un ricco precampionato». I tifosi, si spera sempre più numerosi, possono iniziare a scaldare i motori.

Mauro Farris

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative