La Nuova Sardegna

Sport

L’ombra di Ronaldo sul ritiro della Juve

Parte la nuova stagione dei bianconeri: 29 giocatori convocati ma tutta l’attenzione è sulla trattativa con il Real per CR7

09 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Il 'D-Day' è domani martedì, giorno della giunta direttiva del Real Madrid. È lì che Florentino Perez dovrà affrontare il nodo Cristiano Ronaldo. L'attaccante è promesso sposo della Juventus, che inizia già oggi la nuova stagione, ma il presidente dei “blancos” non vuole perdere la faccia e cerca una via d'uscita: dar via il giocatore ma restare saldamente in sella alla guida della società madridista.

I problemi sono legati alla quotazione del giocatore portoghese, troppo pochi cento milioni di euro, e al nome di chi dovrà prendere il posto di CR7 nella squadra di Lopetegui. E, soprattutto, nel cuore dei tifosi spagnoli, abituati da anni alla classe e alle giocate decisive del calciatore lusitano.

L'attesa è grande e, dopo il fine settimana, i telefoni dei dirigenti bianconeri torneranno a diventare molto roventi. Marotta e Paratici attendono l'ok di Jorge Mendes, il potente procuratore dell'asso portoghese che da giorni parla con Perez, per affondare il colpo e regalare a Massimiliano Allegri il giocatore che dovrà far fare il salto in avanti alla squadra bianconera , soprattutto in Europa.

L'obiettivo, col portoghese a Torino, è ovviamente la Champions League. La Juventus l'ha vinta due volte, l'ultima nell’ormai lontano 1996, contro le cinque alzate al cielo da Cristiano Ronaldo. Una col Manchester United nel 2008, le altre col Real Madrid, da tre anni padrone incontrastato della competizione.

Sul buon esito dell'operazione sembra esserci ottimismo, ma gli ostacoli ancora da superare non sono pochi. Perez non avrebbe gradito il comportamento del lusitano che, secondo le ultime indiscrezioni, nei giorni scorsi avrebbe rifiutato un contratto faraonico dalla Cina, costringendo il Real a rinunciare ad una somma di gran lunga superiore a quella che la Juve è disposta a mettere sul piatto. E, soprattutto, evitando un eventuale confronto in Europa che potrebbe imbarazzarlo.

La sensazione è che, alla fine, si arriverà all'incastro perfetto e che tutti saranno soddisfatti, o quasi.

La Juventus, intanto, si prepara alla nuova stagione. I giocatori, terminate le vacanze, hanno iniziato ieri le visite mediche, che proseguiranno anche oggi, giorno del raduno nel nuovissimo Training Center della Continassa.

Due gli allenamenti in programma, uno al mattino e uno al pomeriggio. Sono 29 i giocatori convocati da Allegri: nell'elenco ci sono anche i nuovi acquisti: l’ex interista Joao Cancelo, il portiere Mattia Perin e il turco Emre Can, che sarà presentato proprio nella giornata odierna alla stampa.

E c'è anche Mattia Caldara, al debutto in bianconero nonostante sia stato acquistato un anno fa. La preparazione a Torino proseguirà fino al 23 luglio, giorno della partenza per la tournee americana. Per quella data di Ronaldo alla Juventus se ne saprà di più...

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative